durc e prestazione intellettuale

durc e prestazione intellettuale

Messaggioda bobo74 » 06/03/2019, 12:52

Un professionista cui abbiamo affidato l'incarico per la redazione di una perizia di stima per un bosco di proprietà c.le, ha contestato il fatto che, dopo presentazione della fattura, avessimo richiesto il DURC/EPAP (risultato poi non in regola con i contributi), specificando che:
per giurisprudenza consolidata il DURC NON VA RICHIESTO IN CASO DI PRESTAZIONE INTELLETTUALE.

Si allegano a riguardo due stralci:

1) Circolare Ministero del Lavoro: l'obbligo di acquisizione del DURC non sussiste nell'ipotesi in cui il rapporto contrattuale tra lavoratore autonomo e pubblica amministrazione ricada al modello della locatio operis di cui all'art. 2222 del C.C., che così recita:
Art. 2222. (Contratto d'opera).
Quando una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, si applicano le norme di questo capo, salvo che il rapporto abbia una disciplina particolare nel libro IV
La stessa circolare specifica che tale ipotesi si riscontra <<in tutte le circostanze in cui il rapporto contrattuale venga istaurato con LAVORATORI ISCRITTI IN SPECIFICI ALBI PROFESSIONALI ed il contenuto della prestazione richiesta sia riconducibile AD ATTIVITA' TIPICHE DELLA PROFESSIONE DI APPARTENENZA il cui svolgimento richiede particolari conoscenze tecniche e/o giuridiche>>, fattispecieche rispecchia perfettamente il caso in questione.
2) Prestazioni intellettuali: <<La normativa di riferimento prevede che il DURC riguardi gli appalti di opere, servizi e forniture pubbliche, lasciano quindi escluse le PRESTAZIONI INTELLETTUALI>>. E l'incarico a me conferitomi rientra certamente tra le prestazioni intellettuali.


Voi cosa ne pensate?
bobo74
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/05/2016, 12:22

Re: durc e prestazione intellettuale

Messaggioda AsproMonte » 07/03/2019, 10:38

Le legge (fonte superiore rispetto ad una circolare) cosa dice invece? Valuterei in base a questo ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.