regolamento affissioni e pubblicità

regolamento affissioni e pubblicità

Messaggioda simobra » 11/10/2018, 10:59

Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.
Dovremmo predisporre un nuovo regolamento per l'imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni. Siccome il Comune fa parte di un'Unione di Comuni, avevo bisogno di sapere se il Regolamento può essere approvato e adottato dal Consiglio dell'Unione dei Comuni (quindi unico per tutti gli enti) oppure i relativi regolamenti devono essere approvati dai singoli consigli comunali.
Grazie per la collaborazione.
simobra
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 02/01/2015, 15:34

Re: regolamento affissioni e pubblicità

Messaggioda soffio » 11/10/2018, 12:40

Buongiorno,
secondo me l'Unione puo' approvare un unico regolamento solo se è stata trasferita la relativa funzione da parte dei Comuni, cioè, in questo caso, immagino debba essere il servizio tributi.
E' comunque consigliabile concordare un testo condiviso tra i Comuni anche qualora la funzione sia rimasta in capo agli stessi (e quindi l'approvazione spetta dai singoli consigli comunali).
soffio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2016, 14:19

Re: regolamento affissioni e pubblicità

Messaggioda AsproMonte » 18/10/2018, 12:08

I regolamenti restano in capo ai singoli comuni in ogni caso, nella nostra unione la funzione tributaria è di competenza dell'Unione ma i regolamenti sono stati sempre approvati dai singoli comuni (al limite l'unione approva una bozza di regolamento per uniformare la gestione del tributo) ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Unioni e servizi associati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.