Parere su delibera di giunta

Parere su delibera di giunta

Messaggioda Robertsardinia » 11/07/2018, 20:08

Salve,
da qualche settimana nel mio Comune c'è un nuovo revisore.
Il precedente era solito dare i pareri sulle delibere di variazione al bilancio di consiglio adottate però dalla giunta nei casi d'urgenza e successivamente ratificate entro i 60 giorni.

Il nuovo revisore sostiene che nel caso la giunta deliberi variazioni in sostituzione del consiglio, il parere sarà dato solo per la delibera di ratifica del consiglio, mentre per il passaggio in giunta non è necessario.

Ora, per logica, se in giunta approvano una variazione al bilancio d'urgenza e mi danno dei fondi, io il giorno dopo li spendo.
Dopo 60 giorni la variazione va in consiglio per la ratifica, il revisore da parere negativo...
Che senso ha? E' chiaro che se la giunta opera in sostituzione del consiglio ci va il parere.
Tale posizione è la stessa del sole 24 ore: http://www.quotidianoentilocali.ilsole2 ... d=ABTTZPKB

Chi ha ragione?
Grazie
Roberto
Robertsardinia
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04

Re: Parere su delibera di giunta

Messaggioda AsproMonte » 12/07/2018, 12:36

Probabilmente si valuta "l'urgenza" non chiedendo il parere al revisore ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Parere su delibera di giunta

Messaggioda Robertsardinia » 12/07/2018, 12:50

e se poi il revisore mi da parere negativo???
Robertsardinia
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04

Re: Parere su delibera di giunta

Messaggioda AsproMonte » 12/07/2018, 17:41

Bisogna "ripetere" gli atti. ovvero si torna indietro e si annulla tutto, con tutto ciò che ne deriva purtroppo, ma prima che un revisore dia un parere negativo la variazione deve essere palesemente illegittima e credo sia un caso abbastanza remoto, a meno che qualcuno non voglia volutamente fare una variazione illegittima ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Parere su delibera di giunta

Messaggioda Kaleb » 19/07/2018, 23:54

La prassi pare che varii da revisore a revisore, da quanto ho potuto vedere. Per tagliare la testa al toro si potrebbe ipotizzare, maggioranza consiliare permettendo, la modifica del Regolamento di Contabilità prevedendo una espressa disciplina specifica per il caso in oggetto.
Kaleb
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.