Certificfato assicurativo falso

Certificfato assicurativo falso

Messaggioda CCC » 07/12/2017, 11:57

Buongiorno, la circolazione con certificato assicurativo falso, rientra tra i reati depenalizzati:

http://www.altalex.com/documents/news/2 ... lizzazione

articolo 485 c.p. (Falsità in scrittura privata)

Come procedere?

Si invia tutto alla Prefettura che emetterà ordinanza di pagamento?
Proventi allo Stato o al Comune se è accertato da polizia locale?

Grazie

---

Altra domanda:
se al momento del controllo su strada il conducente non ha con sé documenti assicurativi e si sanziona ai sensi dell'articolo 180... ma poi presenta certificato assicurativo falso... si applica ugualmente la confisca ai sensi dell'articolo 193 comma 4bis?
Oppure non perché l'assicurazione falsa potrebbe essere stata realizzata dopo la circolazione ma prima di presentare i documenti?

4-bis. Salvo che debba essere disposta confisca ai sensi dell’articolo 240 del codice penale, è sempre disposta la confisca amministrativa del veicolo intestato al conducente sprovvisto di copertura assicurativa quando sia fatto circolare con documenti assicurativi falsi o contraffatti. Nei confronti di colui che abbia falsificato o contraffatto i documenti assicurativi di cui al precedente periodo è sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un anno. Si applicano le disposizioni dell’articolo 213 del presente codice. (4)

https://www.asaps.it/downloads/files/marchi_193.pdf

Grazie
CCC
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.