Appalti: clausole sociali obbligatorie

Appalti: clausole sociali obbligatorie

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 31/08/2017, 9:16

Con la sentenza n. 640/2017 del 21 luglio 2017, il Tar Liguria ha ritenuto illegittima l’aggiudicazione di un appalto di servizi a favore di un operatore economico che in sede di offerta ha applicato al personale tutelato dalla clausola sociale un Ccnl diverso da quello applicato dall’affidataria uscente.

La norma (Dlgs n. 50 del 2016) a cui ha fatto riferimento il giudice amministrativo ligure è stata modificata dal correttivo del Codice degli Appalti che ha introdotto l’obbligatorietà delle clausole sociali, modificando la formula facoltizzante «possono inserire» con la prescrizione tassativa espressa dal verbo «inseriscono».

La disciplina vigente all’indomani di detto correttivo consente – previa dimostrazione di un diverso modello organizzativo – il mutamento della qualifica dei lavoratori e anche la possibilità di ridurne il numero, ma non consente in alcun modo il mutamento delle discipline giuridiche.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.