ASSOCIAZIONE CULTURALE NO SPLIT

ASSOCIAZIONE CULTURALE NO SPLIT

Messaggioda MIKY1972 » 05/08/2017, 10:23

BUONGIORNO
UN ASSOCIAZIONE CULTURALE CON P.IVA MI HA EMESSO FATTURA INDICANDO L'IVA 10% NON IN SPLIT PAYMENT.

LORO MI DICHIARANO DI NON ESSERE SOGGETTI A SPLIT PAYMENT
E CHE L'IVA LA DOVEVANO VERSARE LORO E QUINDI IO DOVEVO VERSARE A LORO L'INTERO IMPORTO.

E' CORRETTO QUANTO AFFERMANO?

NON RISCO A TROVARE INDICAZIONI IN MERITO?
QUALE E' IL RIFERIMENTO NORMATIVO CORRETTO?
MIKY1972

Re: ASSOCIAZIONE CULTURALE NO SPLIT

Messaggioda Marco Melecchi » 07/08/2017, 9:35

La fattura riguarda attività istituzionale o commerciale ? Cioè, se non ci fosse lo split a incasinare le cose, l'IVA che pagate all'associazione culturale vi genera un credito IVA o per voi è un costo ?
Marco Melecchi

Re: ASSOCIAZIONE CULTURALE NO SPLIT

Messaggioda stella65 » 07/08/2017, 22:07

MIKY1972 ha scritto:BUONGIORNO
UN ASSOCIAZIONE CULTURALE CON P.IVA MI HA EMESSO FATTURA INDICANDO L'IVA 10% NON IN SPLIT PAYMENT.

LORO MI DICHIARANO DI NON ESSERE SOGGETTI A SPLIT PAYMENT
E CHE L'IVA LA DOVEVANO VERSARE LORO E QUINDI IO DOVEVO VERSARE A LORO L'INTERO IMPORTO.

E' CORRETTO QUANTO AFFERMANO?

NON RISCO A TROVARE INDICAZIONI IN MERITO?
QUALE E' IL RIFERIMENTO NORMATIVO CORRETTO?

L'esclusione delle associazioni dal meccanismo dello split payment è sancito dalla Circolare Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa - n. 15/E del 13/04/2015.
Al punto 2. (pag. 10) si stabilisce l'esclusione delle operazioni rese da fornitori che applicano regimi speciali (nella fattispecie, il regime speciale delle associazioni di cui alla Legge n. 398/1991.
Pertanto, verifica se l'associazione opera in regime L. 398 e quindi è esclusa; altrimenti, se opera in regime ordinario, allora lo split payment è dovuto, anche se si tratta di associazione.
stella65

Torna a Finanziario