Nuovo Split payment commerciale

Nuovo Split payment commerciale

Messaggioda lucam78 » 18/07/2017, 10:21

Pareri in merito? Il nuovo decreto mi ha posto diversi dubbi. Sino al 30 giugno credevo di aver inquadrato bene la questione ora non ho più certezze.
Split istituzionale: Ricevo la fattura, trattengo l'iva e la verso (cod. 620E)
Split commerciale: Ricevo la fattura, trattengo l'iva e la verso o alternativamente registro la fattura sia nel registro acquisti che nel registro vendite (quindi non verso nulla??).
Nel caso di split commerciale le alternative sono completamente differenti! :shock:
perchè nel secondo caso l'iva in entrata viene "compensata" dall'iva registrata anche sul registro vendite, di fatto non ci sarebbe alcun versamento! Il che mi lascia perplesso.
lucam78

Re: Nuovo Split payment commerciale

Messaggioda Cesare » 18/07/2017, 10:54

L'inquadramento generale mi sembra corretto.

Il secondo caso indicato e' quello gia' vigente dall'introduzione dello split.

Per decidere quale opzione scegliere bisogna considerare la situazione dell'Iva commerciale dell'Ente (es. se e' strutturalmente in credito, se ha liquidita' abbondante ecc)
Cesare

Messaggioda lucam78 » 19/07/2017, 9:18

E' quello che penso anche io, vecchio sistema, sostanziale compensazione dell'iva split commerciale e pertanto nessun versamento. Da molte parti della stampa specializzata leggo invece di un cambio di rotta con versamento della stessa. Non comprendo.... anche perchè questo comporterebbe dei "buchi" di Bilancio notevoli! :shock:
lucam78

Messaggioda Cesare » 19/07/2017, 9:41

Adesso hai la possibilità di tornare a qualcosa di simile alla situazione precedente allo split, quando pagavi tutto al fornitore (iva compresa) e poi lui versava all'erario, Tu registravi come Iva a credito quello che pagavi, la sottraevi da quella a debito e vedevi il risultato, Se eri strutturalmente a credito non pagavi nulla trimestralmente e con la dichiarazione vedevi quanto credito avevi accumulato e poi potevi procedere a compensare.
Se questa ipotesi fa per voi potete sceglierla, dovrete trattenere l'Iva commerciale e riversarla all'Erario, buchi non se ne creano (gia' adesso la fattura la paghi con l'Iva, che sterilizzi inserendola sia nel registro acquisti che in quello vendite).
L'unico riflesso è sulla liquidità.
Cesare

Messaggioda lucam78 » 19/07/2017, 10:53

Fammi capire per favore:

Ante split:
Mandato di 110 (100+10 iva) con conseguente credito iva di 10
Si faceva la liquidazione e si versava il debito iva

Split gen 2015 - 30 giu 2017:
mandato di 110 (100+10 iva)
nessun credito iva
trattenuta di 10 iva con reversale al tit.3 entrata
l'iva va registrata sul registro acquisti e vendite, nessun versamento dell'iva split trattenuta
si versa la normale iva da liquidazione (non split)

escludendo gli aspetti legati alla liquidità non si avevano problemi sugli equilibri di bilancio!

Split da luglio 2017:
Cosa succede?
lucam78

Messaggioda AreaFinanziaria73 » 19/07/2017, 11:05

Ciao ho letto in una nota che comunque l'IVA Split commerciale va versata comunque allo stato poi recuperiamo il credito nel 2018 con la dichiarazione IVA. Quindi mi è sembrato di capire che il vecchio sistema si poteva tenere solo sino ad ottobre. E corretto?
AreaFinanziaria73

Messaggioda Cesare » 19/07/2017, 11:23

Adesso puoi scegliere se:
- proseguire con il sistema "Split gen 2015 - 30 giu 2017" ;
- tornare a quello precedente (quindi mandato di 100 + 10 iva, reversale per 10 e mandato di 10 in pdg - come si fa attualmente per iva non split-, registri fattura in registro fatture ricevute (e quindi 10 di iva a credito), poi devi fare il calcolo se sei a credito o a debito di iva. Se sei a credito avrai il capitolo di entrata IVA (che rimarra' solo accertata sino alla compensazione IVA che farai dopo aver presentato la dichiarazione)
Cesare

Messaggioda AreaFinanziaria73 » 20/07/2017, 8:33

Grazie mille! Quindi se nella liquidazione trimestrale l'iva sulle vendite e minore dell'iva sugli acquisti noi registriamo un credito per la differenza e non versiamo niente e poi in dichiarazione recuperiamo ciò che abbiamo versato in più come iva split commerciale.
AreaFinanziaria73

Messaggioda lucam78 » 20/07/2017, 9:26

Da come ho capito l'iva split commerciasle si versa tutta poi l'eventuale credito la recuperi in dichiarazione. Ma se vado costantemente a credito potrei fare una compensazione verticale iva da iva?
lucam78

Messaggioda an.bal » 20/07/2017, 13:46

(non riesco a capirci niente)
fino al 30.06.2017 visto che siamo un ente strumentale della regione - in forza di apposito interpello presentato all'agenzia delle entrate - siamo stati esclusi dallo split payment.
chi mi aiuta a capirci qualcosa??
se ho capito bene occorre tenere distinta l'iva istituzionale da quella commerciale ...
e questo perchè l'iva istituzionale anche se non versata al fornitore ma all'erario (per semplicità il 16 del mese successivo) è comunque da considerare un costo.
nel caso di attività commerciale invece l'iva sugli acquisti non è un costo ma se versata (sempre per semplicità entro il 16 del mese successivo) mi apre un credito nei confronti dell'erario.
ma questo credito non lo posso compensare con l'iva sulle vendite .... che anche questa devo pagare all'erario entro il 16 del mese successivo.

ma se è così (ma non sarà così) avrò una grossa uscita di liquidità a fronte di un credito nei confronti dell'erario ...che recupero come?

ps: non c'ho capito nulla?
an.bal

Prossimo

Torna a Finanziario