Consiglio Unione. Minoranza. Assenza. Posti riservati .

Consiglio Unione. Minoranza. Assenza. Posti riservati .

Messaggioda giuseppefrancesco » 12/06/2017, 17:04

Buongiorno.
Lo statuto della nostra Unione dice:
Il Consiglio è composto dal Sindaco, due consiglieri di maggioranza ed un consigliere di minoranza di ogni comune.

In un Comune, che ha appena rinnovato i propri organi nelle elezioni dell'11 giugno u.s., è presente una sola lista, regolarmente eletta; non c'è, quindi minoranza.

Secondo alcuni i Consiglieri di maggioranza occuperanno anche il posto della minoranza;
secondo altri quel poso è riservato alla minoranza, per cui , in mancanza di questa, rimarrà vacante.
Secondo voi?

Qualcuno dice che, per come è formulata la norma, non si tratta di "riserva", la quale prevede che il posto sia riservato alla minoranza ma, in sua mancanza, viene attribuito alla maggioranza; la norma, invece, dice che il Consiglio è così composto, per cui in mancanza di minoranza il posto non viene ricoperto....
giuseppefrancesco
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/01/2015, 18:29

Re: Consiglio Unione. Minoranza. Assenza. Posti riservati .

Messaggioda Luisa » 13/06/2017, 8:34

Nel Ns Comune nella delibera di indirizzi in merito alle nomine, fatta subito dopo le elezioni con un'unica lista, si è stabilito che, nel caso necessiti effettuare la nomina di rappresentanti del Consiglio Comunale con tutela delle minoranze presso Enti, Aziende, Società, Istituzioni, si deve fare un distinguo tenendo conto della norma di riferimento e precisamente:
 - nel caso in cui sia prevista la nomina di un numero preciso di rappresentanti, con tutela delle minoranze, si ritiene comunque necessario nominare tutti i rappresentanti previsti, in quanto altrimenti l’Ente risulterebbe non adeguatamente rappresentato, poiché quella tra maggioranza e minoranza acquista valore di una distinzione interna ed eventuale;
 - nel caso in cui la norma preveda l’incarico direttamente ad un rappresentante della minoranza consiliare si ritiene che nessun consigliere della maggioranza potrà assumere tale carica, che conseguentemente rimarrà scoperta.
Luisa
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/01/2015, 10:27

Re: Consiglio Unione. Minoranza. Assenza. Posti riservati .

Messaggioda giuseppefrancesco » 13/06/2017, 10:27

Grazie!
l'ovvia considerazione (ma le cose più ovvie sono quelle a cui spesso si pensa di meno) che, in mancanza di un elemento, il Comune potrebbe avere un deficit di rappresentatività (es. in Unione di Comuni), con uno o più voti in meno, mi sembra illuminante.

Grazie ancora; la condivisione aiuta a riflettere.
giuseppefrancesco
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/01/2015, 18:29


Torna a Unioni e servizi associati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.