FCDE nuovo calcolo

FCDE nuovo calcolo

Messaggioda salvo62 » 06/06/2016, 17:45

Buona sera.
Fino a questa mattina avevo calcolato e chiuso il FCDE a consuntivo 2015 così come determinato dall'esempio n. 5 dei principi contabili D/2 del D. Lgs 118/2011.
Stamattina a seguito di una telefonata intercorsa con un collega mi riferisce della facoltà per gli esercizi 2015/2017 ( D.- M. 20.05.2015) di effettuare il calcolo cosi come segue:
+ FCDE dome determinato al 1 gennaio 2015
- FCDE effettuati per cancellazione
* l'importo accantonato nel bilancio di previsione 2015.
Secondo voi quali sono i rischi, in quanto il risultato finale é davvero favorevole.
Grazie a chi mi risponderà
salvo62

Re: FCDE nuovo calcolo

Messaggioda salvino » 07/06/2016, 8:11

Pure io ho calcolato con il metodo semplificato ma ..... nella miriade di rilevazioni che dobbiamo fare è previsto il metodo analitico con indicazione delle singole voci di entrate ecc..... si tratta poi di conciliare i risultati!
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda claudia10 » 07/06/2016, 9:59

salvino ha scritto:Pure io ho calcolato con il metodo semplificato ma ..... nella miriade di rilevazioni che dobbiamo fare è previsto il metodo analitico con indicazione delle singole voci di entrate ecc..... si tratta poi di conciliare i risultati!

...anch'io ho lo stesso problema, ma non so se è corretto usare il metodo semplice, visto che nel corso del 2015 ho dei nuovi accertamenti in bilancio e quindi non vengono presi in considerazione. CHE FARE??????
claudia10

Messaggioda MonicaM » 07/06/2016, 11:46

anche noi abbiamo usato il metodo semplificato cercando di addomesticare i risultati in tutti i prospetti che poi cmq prevedono una esposiziona analitica. ma ormai siamo bravi
MonicaM

Messaggioda claudia10 » 07/06/2016, 12:04

MonicaM ha scritto:anche noi abbiamo usato il metodo semplificato cercando di addomesticare i risultati in tutti i prospetti che poi cmq prevedono una esposiziona analitica. ma ormai siamo bravi

Poco fa ho letto un articolo di qualche tempo fa sul sole 24 ore dove consiglia questo metodo agli enti che nel corso degli anni mantengono stabile lo stock dei residui attivi rispetto alla consistenza al 1.1.2015. quindi se nel corso del 2015 vi sono state grossi importi portati a residui ( a questo punto no si fa altro che rinviare il tutto nel 2019) credo che la strada del calcolo semplificato non é percorribile, voi che ne pensate?
claudia10

Messaggioda salvino » 07/06/2016, 12:20

claudia10 ha scritto:
MonicaM ha scritto:anche noi abbiamo usato il metodo semplificato cercando di addomesticare i risultati in tutti i prospetti che poi cmq prevedono una esposiziona analitica. ma ormai siamo bravi

Poco fa ho letto un articolo di qualche tempo fa sul sole 24 ore dove consiglia questo metodo agli enti che nel corso degli anni mantengono stabile lo stock dei residui attivi rispetto alla consistenza al 1.1.2015. quindi se nel corso del 2015 vi sono state grossi importi portati a residui ( a questo punto no si fa altro che rinviare il tutto nel 2019) credo che la strada del calcolo semplificato non é percorribile, voi che ne pensate?

ormai i giochi sono fatti ...... ci penserò l'anno prossimo se me ne dovrò occupare ancora ....
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Torna a Finanziario