Mancata certificazione crediti

Mancata certificazione crediti

Messaggioda enziano » 28/04/2015, 10:48

Nel caso che un fornitore richieda la certificazione di un credito, per effetto di fattura regolarmente emessa ma non pagata alla data di scadenza, e questa non venga rilasciata, anche oltre i termini dei 30 giorni di decorrenza , il fornitore come può richiedere la nomina del commissario ad acta e come?
enziano

Re: Mancata certificazione crediti

Messaggioda luskio » 28/04/2015, 16:06

Trascorsi 30 giorni durante i quali la PA è inerte rispetto alla richiesta di Certificazione del credito, il fornitore può presentare l'istanza di nomina di un commissario ad acta utilizzando la funzione presente sulla Piattaforma.

In pratica, la Piattaforma propone al creditore un modulo precompilato con i dati della fattura ancora da pagare e si avvia la richiesta. Poi la nomina del commissario viene notificata al creditore.
IL BEAT COME ANESTETICO...
luskio

Messaggioda enziano » 28/04/2015, 19:35

Grazie.
enziano

Messaggioda FAMA' ELISA » 28/04/2015, 19:45

io sono stata nominata commissario ad acta per il mancato rilascio della certificazione da parte del mio Ente .... di solito i commissari nominati possono essere il segretario comunale oppure il responsabile del serv. economico finanziario... Il rilascio della certificazione quando esiste l'impegno è semplice ma nel mio caso non sono ancora riuscita a risolvere il problema in quanto la certificazione che mi viene richiesta riguarda una somma non prevista in bilancio... Quindi come faccio a dichiarare che il debito è certo liquido ed esigibile indicando anche la data? ho scritto al servizio interessato ( tecnico ovviamente ! ) e p.c. al fornitore ma a tutt'oggi nessuna risposta ... Ho scoperto che trattasi di O.A. regionali quindi la somma non dovrebbe passare dal bilancio .... In questo caso che fare???
FAMA' ELISA

Messaggioda Paolo Gros » 29/04/2015, 7:36

a somma non dovrebbe passare dal bilancio .

universalmente ogni importo deve essere ricompreso nel bilancio essendo vietata ogni forma f di gestione extra bilancio
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda FAMA' ELISA » 29/04/2015, 13:14

dunque gli O.A- ( ordini di accreditamento regionale) devono essere iscritti in bilancio ? Scusami ma è da poco che ricopro questo incarico ... Nel mio Ente da sempre gli O.A. sono gestiti dall'Ufficio tecnico che non da nessuna comunicazione o resoconto alla ragioneria .... Incassa e paga ... e chi ne sa nulla :evil: Però da quando tutte le fatture vengono registrate sul RUF e sulla PCC le fatture passano dalla Ragioneria per la registrazione..... e dal 01/07/14 le fatture risulteranno sempre non pagate visto che la ragioneria non è informata dei successivi atti.....A questo punto cosa devo proporre per riportare tutti sulla retta via ?
FAMA' ELISA

Messaggioda luskio » 30/04/2015, 9:51

Allora fagli aggiornare lo stato dei pagamenti sul MEF...
IL BEAT COME ANESTETICO...
luskio

Messaggioda schì » 16/06/2015, 9:20

Ciao, anch'io oggi mi ritrovo con lo stesso problema. Che soluzione avete adottato? Su questi O-A l'ufficio UTC mi dice che non sa rispondere sulla data di pagamento perchè non dipende da loro...
schì

Messaggioda PINCOPALLO » 16/06/2015, 10:33

.... trattasi di O.A. regionali quindi la somma non dovrebbe passare dal bilancio ....

Scusate l'ignoranza, ma ... cosa sono questo O.A. regionali? e di quale Regione?
PINCOPALLO

Torna a Finanziario