Adesione alla piattaforma CUDE

Adesione alla piattaforma CUDE

Messaggioda CCC » 26/12/2025, 21:13

Adesione alla piattaforma CUDE

https://www.anci.it/wp-content/uploads/ ... 023_v2.pdf

Il comune che rilascia il Cude:
· inserisce i dati sulla piattaforma dietro richiesta del titolare del contrassegno;
· consegna al titolare del contrassegno il Codice Univoco per accedere alla piattaforma;
· gestisce il rinnovo, la sospensione e la revoca sulla piattaforma.
La piattaforma acquisisce dai Comuni:
· la data di rilascio e di scadenza;
· la targa associata al contrassegno.
Il titolare del contrassegno:
· riceve, dal Comune (o ente da esso delegato) che ha emesso il contrassegno, il codice univoco utilizzabile per accedere alla piattaforma e gestire le targhe. Il titolare è responsabile della conservazione e utilizzo del Codice Univoco.
Gli organi dei servizi di polizia stradale:
· effettuano le verifiche sulle targhe durante le operazioni ordinarie di polizia stradale (es. verifica stalli o verifica accessi ZTL)

https://www.ilportaledellautomobilista. ... dettaglio2

'I Comuni che intendono aderire alla piattaforma possono richiedere ai propri uffici di Polizia Municipale competenti per territorio di generare le specifiche utenze CUDE.

Gli uffici della Polizia Municipale, tramite le utenze già disponibili (convenzione DPR 634/94 e/o verifica copertura assicurativa / patente a punti), possono generare le credenziali CUDE per i Comuni che ne fanno richiesta. Tale funzionalità sarà disponibile sul Portale dell'Automobilista nell'area riservata (selezionare dal menù di sinistra «Accesso ai servizi» la voce «Gestione PIN e Utenze»)
CCC
 
Messaggi: 763
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Adesione alla piattaforma CUDE

Messaggioda CCC » 26/12/2025, 21:16

https://www.registropubblicocude.it/

E’ quindi necessario che il Comune abbia aderito alla piattaforma.

Per accedere alla piattaforma, è indispensabile che il richiedente presenti al Comune che ha emesso il contrassegno la richiesta di adesione. L’interessato dovrà compilare un apposito modulo (previsto nel Decreto Ministeriale del 5 luglio 2021) indicando una targa “attiva” e una seconda facoltativa.

Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente un Codice Univoco alfanumerico che l’utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dell’automobilista e dall’app iPatente previa autenticazione con Spid o Cie.

FAC SIMILE MODULO DI ADESIONE

https://www.registropubblicocude.it/wp- ... ertito.pdf

Manuale Utente Operatore Comunale
Piattaforma CUDE

https://www.ilportaledellautomobilista. ... 569302e8b0

https://disabilita.governo.it/it/contra ... e-al-cude/

Come aderire (Cittadini)
Per accedere alla piattaforma, è indispensabile che il richiedente presenti al Comune che ha emesso il Contrassegno la richiesta di adesione. Le modalità di richiesta di adesione possono variare da Comune a Comune e sono disponibili sui siti web ufficiali dell'Amministrazione che rilascia il Contrassegno. In alcuni Comuni è possibile richiedere l'adesione alla Piattaforma direttamente al momento della prima richiesta di rilascio del Contrassegno.

Al momento della richiesta, il cittadino dovrà indicare una targa "attiva" e una seconda facoltativa. Poiché la Piattaforma gestisce un'unica targa, in caso di utilizzo di quella facoltativa è necessario provvedere alla sua sostituzione via app iPatente o sito web del Portale dell'Automobilista.

Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà (con modalità che possono variare da Comune a Comune) al richiedente un Codice Univoco alfanumerico, che il cittadino dovrà conservare e potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa qualora desideri cambiare la targa "attiva".

Tramite la app iPatente (disponibile per Android e per iPhone) o tramite il Portale dell'Automobilista, i titolari del contrassegno che hanno completato le procedure di adesione possono quindi:

modificare, cancellare e/o sostituire una o entrambe le targhe già presenti in piattaforma, di queste solo la targa attiva permette la libera circolazione al di fuori del Comune di riferimento. In altre parole, la seconda targa è memorizzata solo per velocizzare un'eventuale sostituzione in alternativa alla principale. In ogni momento è comunque possibile indicare nuovi numeri di targa;
segnalare i casi in cui, per furto o smarrimento, il Codice Univoco sia da bloccare. In seguito alla segnalazione è necessario recarsi al Comune per richiedere un nuovo Codice Univoco.
Grazie al Codice Univoco, la piattaforma non raccoglie né gestisce alcun dato riferibile al titolare del Contrassegno. L'informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati gestiti dalla piattaforma è disponibile nella fase di richiesta di adesione e di accesso alla piattaforma stessa. Sul Contrassegno cartaceo del cittadino che ha completato la richiesta di adesione alla Piattaforma NON è necessario indicare per iscritto il numero della targa "attiva" scelta nella Piattaforma.

Come aderire (Comuni e altri Enti territoriali)
I Comuni che intendono aderire alla piattaforma possono richiedere ai propri uffici di polizia municipale competenti per territorio di generare le specifiche utenze CUDE. Ulteriori informazioni sull'adesione sono disponibili alla pagina dedicata

https://www.ilportaledellautomobilista. ... dettaglio2
CCC
 
Messaggi: 763
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Adesione alla piattaforma CUDE

Messaggioda CCC » 26/12/2025, 21:24

MANUALE

https://www.ilportaledellautomobilista. ... 569302e8b0

Il presente manuale intende fornire un supporto all’utente Operatore Comunale / Polizia Municipale per l’utilizzo dell’applicazione Piattaforma CUDE

Il Link per i servizi dedicati agli operatori professionali è:
https://www.ilportaledellautomobilista. ... essionista
Dalla voce del menù “Accesso ai Servizi” l’utente seleziona Gestione Pin e Utenze per poter gestire le utenze CUDE del comune di appartenenza.
CCC
 
Messaggi: 763
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.