COMODATO D'USO e INAGIBILITA'

COMODATO D'USO e INAGIBILITA'

Messaggioda paolotanganelli » 04/11/2025, 13:35

Buongiorno,

un confronto sul comodato d'uso per riduzione Imu 50%
La contribuente è proprietaria di tre immobili di cui due rispettano i requisiti (residenza del figlio, entrambe residenti nello stesso comune ovvero il nostro) però il terzo immobile sito in un altro Comune è inagibile (no collabente) accatastato A/3 .... Secondo voi il fatto che sia inagibile fa si di non consideralo e quindi rientrare in tutti i parametri del comodato oppure essendo cmq soggetto a Imu (anche se ridotta per inagibilità) è a tutti gli effetti un terzo immobile di proprietà e quindi non può essere accettato il comodato..?

Grazie a chi risponderà
paolotanganelli
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 31/05/2023, 16:54

Re: COMODATO D'USO e INAGIBILITA'

Messaggioda lucio guerra » 04/11/2025, 14:23

purtroppo è comunque un immobile in categoria A
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6892
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.