IMU su immobili categoria F3

IMU su immobili categoria F3

Messaggioda GIOVANNA GRD » 02/07/2025, 14:48

Un contribuente, a seguito di concessione edilizia, realizza un fabbricato di due piani e complessivi 6 unità immobiliari.
Lo stesso paga l'IMU , quale area edificabile, in applicazione dell'art. 5 comma 6 del Decreto Legislativo 504/1992 fino al momento della definizione e del catastamento di alcune unità immobiliari.
Successivamente continua a pagare per le categori A2 e C1.
Attualmente alcuni appartamenti sono ancora non definiti e risultano categoria catastale F3.
Questi ultimi possono essere assoggettati all'imposta come area edificabile, naturamelte per la parte di superficie proporzionale?
La norma non è chiara nei casi di parziale completamento.
GIOVANNA GRD
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/04/2020, 13:13

Re: IMU su immobili categoria F3

Messaggioda FireFil » 02/07/2025, 16:10

GIOVANNA GRD ha scritto: l'IMU , quale area edificabile, in applicazione dell'art. 5 comma 6 del Decreto Legislativo 504/1992
Facciamo che è in base alla legge 160 del 2019 ("nuova" IMU) o legge 147 del 2013 ("vecchia" IMU)
GIOVANNA GRD ha scritto: Successivamente continua a pagare per le categori A2 e C1.
Attualmente alcuni appartamenti sono ancora non definiti e risultano categoria catastale F3.
Per quelli come me che degli immobili del gruppo F ricordano solo F1 = area urbana solo perché mi riguarda personalmente, F3 è "fabbricato in corso di costruzione".
GIOVANNA GRD ha scritto:Questi ultimi possono essere assoggettati all'imposta come area edificabile, naturamelte per la parte di superficie proporzionale?
La norma non è chiara nei casi di parziale completamento.
Risposta secca: il contribuente sta seguendo quanto indicato dalla Corte di Cassazione. Piace? Non piace? (la seconda) Silenzio e proseguire.
L'unica scappatoia è se riesci a verificare che le unità siano di fatto utilizzate e allora devono essere pagate come fabbricati. Ma di area fabbricabile.... puffff.... magia, non ce n'è più.
Ultima modifica di FireFil il 12/07/2025, 7:32, modificato 2 volte in totale.
FireFil
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: IMU su immobili categoria F3

Messaggioda EBELLE » ieri, 12:55

Hai ragione FireFil ma io rischio e cerco comunque di farli pagare. La categoria F/3 dovrebbe essere provvisoria (tra i 6 ed i 12 mesi) ma la tengono per anni (perché sono finiti i soldi, per non pagare l'IMU, ecc.). L'F/3 del singolo ed intero fabbricato paga l'IMU come area edificabile, mentre una decina di F/3 di un condominio non pagano l'IMU perché basta un appartamento accatastato? Principio iniquo ed inaccettabile a mio avviso. Alcune sentenze della Cassazione riguardano sì F/3 in costruzione ma si tratta di ampliamenti di un fabbricato esistente, lastrico solare (ad es. Cassazione 10735/2013 che viene talvolta citata e richiamata). Talvolta la Cassazione cambia anche orientamento nel corso degli anni ...
EBELLE
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 05/01/2015, 14:38

Re: IMU su immobili categoria F3

Messaggioda FireFil » oggi, 7:03

EBELLE ha scritto:... Principio iniquo ed inaccettabile a mio avviso.

Sugli immobili del gruppo F non ci si potrà mai lamentare a sufficienza quanto ad "ingiustizia" in materia di IMU. Mi sono messo dalla parte del furbone di turno, proprio per dimostrare che c'è qualcosa che non va, inventando una storiella: https://www.tuttopa.it/viewtopic.php?f=7&t=25792#p96953
EBELLE ha scritto:Talvolta la Cassazione cambia anche orientamento nel corso degli anni ...
Vero, poi non si capisce bene perché a legislazione immutata. Magari serve qualche super avvocato che, abile a non toccare la loro sensibilità (dei giudici) scrivendo "non avete capito niente fino ad adesso", riesca a condurli alla ragione dando la colpa a tutti quelli che lo hanno preceduto dicendo che nessuno era stato sufficientemente preciso e preparato da illustrare ben bene tutto e quindi la Cassazione, fino a quel momento, non poteva che stare dalla parte degli Fx che non pagano.
FireFil
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.