Robertsardinia ha scritto:Grazie Giorgio.
Si, mi sono spiegato male ma hai comunque risposto. Il progetto prevede un’opera che al momento non si sa se si farà. Il quadro economico esiste ma è di massima e comunque non si dice come eventualmente lo si finanzierà e non è previsto in bilancio.
Il problema nasce dal nuovo segretario che pretende un parere perché secondo lui dal progetto ci potrebbero essere dei costi in futuro….
Comunque, sono d’accordo con la tua interpretazione.
Ciao Roberto
il fatto che venga chiesto un parere è alquanto grottesco perchè non si può rilasciare parere favorevole se il costo è di massima ma soprattutto se la cifra non è a bilancio.
Quindi o mettono la frase che dicevo e che quindi circoscrive la finalità del progetto (limitata alla mera programmazione rinviando ad una valutazione futura l'attivazione di procedimenti di spesa) o l'approvazione del progetto non potrà che avere parere negativo.
Potresti anche salvaguardarti inserendo nel DUP una frase di carattere generale che evidenzi come "L'approvazione in corso d'anno di nuovi progetti è da considerarsi meramente strumentale all'elaborazione della programmazione; tale attività pertanto si potrà effettivamente tradurre nella concreta attuazione degli interventi stessi solo a condizione che vengano reperite e stanziate le necessarie risorse di bilancio senza le quali nessun procedimento potrà essere avviato".
Ovviamente se a DUP non hai programmato la stipula di nuovi mutui (di cui occorrerebbe valutare la sostenibilità in termini di impatto sulla spesa corrente) le uniche "risorse" restano Avanzo o Trasferimenti.
Saluti
Giorgio