Nomina in CDA di soggetto in pensione

Nomina in CDA di soggetto in pensione

Messaggioda a.manini » 03/07/2015, 11:38

Buongiorno,

Visto l'art. 5 comma 9 del DL 95/2012 l'interpretazione ad esso data dalla circolare 6/2014 del Ministero per la Pubblica Amministrazione, vi espongo il seguente caso.

Consiglio di Amministrazione di una IPAB piemontese, soggetta alla normativa (richiesto parere alla Corte dei Conti). Lo Statuto dell'Ente prevede che 5 dei 7 membri del Cda vengano nominati da due distinte amministrazioni comunali, uno dagli eredi dei fondatori e uno dal rappresentante della curia.
Il Consiglio è stato nominato dopo l'entrata in vigore della norma ci cui all'introduzione.
Uno dei cinque membri di nomina comunale era già in pensione alla nomina, così come il membro nominato dagli eredi e quello nominato dal prevosto.

Due domande:
1- data per palese è l'illegittimità della nomina del rappresentante comunale, chiedo se anche le altre due siano da ritenersi tali o se possa assumere una qualche rilevanza il fatto che tali designazioni siano state effettuate da soggetti privati in base alle disposizioni statuarie.
2- il/i consiglieri illegittimamente nominati decadono e vengono sostituti oppure l'intero Consiglio è da rinominare? E le delibere assunte sino ad oggi, che valore hanno?

Ringrazio
a.manini
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/07/2015, 11:11

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.