Cessione dei credito

Cessione dei credito

Messaggioda Ilaria Ughi » 24/09/2023, 16:59

In una causa per la quale un avvocato (esterno) di un Ente Locale aveva prodotto un preventivo di € 1.000, il giudice in sentenza ha dichiarato soccombente la controparte e ha liquidato 10.000 come spese di lite a suo carico.
Per regolamento interno dell'Ente, se il liquidato dal giudice (come spese di lite) è maggiore del preventivo del avvocato, è diritto di quest'ultimo avere (qualora recuperata) la differenza. Quindi l'ente dovrebbe, dapprima, recuperare le somme e poi girarle in toto al suo avvocato esterno.
Quest'ultimo, tuttavia, ha ricevuto un'offerta dalla controparte per la quale, se la richiesta economica dell'Ente si limita ad € 5.000, la controparte paga subito e si chiude tutto. Viceversa, se la richiesta economica si adegua a quanto liquidato dal giudice (10.000), sarà più difficile riuscire a recuperare la somma, se non con azioni aggiuntive.
L'avvocato dell'Ente si dice disponibile, purché la questione si chiuda velocemente, a "rinunciare" alla differenza tra quanto offerto dalla controparte e (5.000) e il liquidato dal giudice (10.000) e, di conseguenza, non avendo l'Ente possibilità di transigere essendo già stata pronunciata sentenza, per semplificare e con lo scopo di chiudere comunque tutto il prima possibile, l’Ente sta valutando la possibilità di cedere "pro soluto" al proprio avvocato tutto il credito derivante dalla sentenza (ossia 10.000, che, una volta recuperate, gli andrebbero girate comunque), ovviamente assorbendo in tale cifra anche quella originariamente impegnata a suo favore (1.000, a cui l'avvocato rinuncia e che verrebbe quindi mandata in avanzo), e l'avvocato chiederà alla controparte ciò che riterrà.
È possibile? Come si gestisce la questione? Atto pubblico? Scrittura privata? O anche semplice scambio di lettere? E per quanto riguarda la fatturazione? L'avvocato cosa fattura? E a chi? All'Ente, in quanto suo cliente, nonché “cedente” il credito? o alla controparte in quanto debitore “ceduto”, nonché soggetto da cui materialmente riceverà la somma?
E per quanto riguarda il pagamento dell’iva e la trattenuta? Come funziona?
Grazie.
Ilaria Ughi
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/09/2023, 13:14

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.