Segretario responsabile anticorruzione

Segretario responsabile anticorruzione

Messaggioda CCC » 16/12/2018, 23:49

In un Comune con oltre 15.000 abitanti è possibile nominare responsabile anticorruzione il Segretario?

Leggendo qui:
http://www.lagazzettadeglientilocali.it ... zione.html

sembrerebbe di SI

Negli enti locali, invece, per espressa previsione della legge 190/2012, il segretario comunale è necessariamente il responsabile della prevenzione della corruzione.

Dopo il caso Sanremo via libera dell'Anac al segretario anti-corruzione e responsabile dei procedimenti disciplinari

quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/art/amministratori-e-organi/2015-11-27/dopo-caso-sanremo-via-libera-anac-segretario-anti-corruzione-e-responsabile-procedimenti-disciplinari-204041.php?uuid=ABUHWHz&refresh_ce=1


Il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione ha formulato con un orientamento per il Comune di Sanremo (prot. 0148861 del 6 novembre 2015) un'interpretazione che capovolge quella restrittiva a suo tempo esplicitata dalla circolare 1/2013 della Funzione pubblica, nella quale si richiamavano le amministrazioni a riflettere sull'opportunità di nominare quale responsabili per la prevenzione della corruzione il dirigente responsabile dell'ufficio procedimenti disciplinari, a fonte della possibile situazione di conflitto di interessi, e quindi di incompatibilità, potenzialmente verificabile.



http://quotidianoentilocali.ilsole24ore ... d=AEQscEpB

Per gli enti locali la legge individua il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza direttamente e di norma nel Segretario.

https://www.leggioggi.it/2017/07/05/ant ... asparenza/
CCC
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.