Corretta qualificazione contratto distributori automatici be

Corretta qualificazione contratto distributori automatici be

Messaggioda elenastefa » 11/09/2017, 12:08

Cari tutti,
devo rinnovare la concessione per l'affidamento dei distributori automatici di caffè, bibite, merendine ecc. negli uffici. L'ultima volta era stata fatta una gara aggiudicando a chi offriva il canone annuo più alto (tanto i distributori sono praticamente equvalenti e le tipologie di contenuto le aveva indicate l'ente).
Mi sorge un dubbio... visto che adesso il d.lgs. 50 cita espressamente i "contratti attivi" tra quelli esclusi dal suo ambito di applicazione, che normativa devo applicare per l'affidamento?
Posso considerare questa cosa un contratto attivo (o sono solo locazioni e compravendite?), e applicare solo le norme ordinarie di contabilità di Stato, o rimane una concessione, quindi soggetta al codice appalti?
Su internet ho trovato varie gare di istituti scolastici, ma nessuna ha fatto riferimento alla normativa che applica. Capisco che alla fine cambia poco, perchè sarà comunque una procedura negoziata tra alcune ditte, ma cambia il livello di formalismo e forse l'inquadramento in amministrazione trasparente.
Tra l'altro, serve un cig? Ho visto che qualche scuola lo chiede, ma perchè? Non escono mica soldi pubblici...
elenastefa
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 18/11/2015, 11:54

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.