Al segretario atti di gestione solo in casi eccezionali

Al segretario atti di gestione solo in casi eccezionali

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 21/08/2017, 11:31

La sentenza del Tar dell’Umbria n. 466/2017 conferma che il segretario comunale può svolgere atti gestionali di competenza dei dirigenti solo in casi eccezionali di natura transitoria.
Il segretario è chiamato a coordinare i dirigenti e/o i responsabili e in linea di massima, salvo le uniche ipotesi di cui sopra, non può avocare né sostituire gli stessi. Inoltre l’Anac identifica i segretari quali responsabili per la prevenzione della corruzione, dunque impossibilitati dallo svolgimento di attività a elevato rischio di corruzione.
Questi limiti non rendono illecito di per sé l’atto gestionale adottato dal segretario, confermato dallo stesso contratto collettivo nazionale che lo legittima in modo limitato e in forma non ordinaria.

Link alla sentenza: http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... retari.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1581
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Al segretario atti di gestione solo in casi eccezionali

Messaggioda MICOL » 21/03/2019, 17:26

Il segretario di un comune ritiene opportuno avocare a sè una pratica relativa all'assunzione di personale pur in presenza di un responsabile di posizione organizzativa. E' a vostro avviso possibile ciò? Con che atto?
MICOL
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Servizi Associati di una Unione Montana di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.