Pagina 1 di 1

Transazione debito

MessaggioInviato: 19/02/2015, 9:56
da marce110472
Buon giorno

Spero di aver scelto la sezione giusta per il mio quesito.

Avrei bisogno di un conforto per una situazione, a mio avviso, intricata. La situazione è questa:

Società sportiva che ha avuto in gestione dei campi sportivi e che avrebbe dovuto accollarsi le spese relative alle utenze.
Di fatto non le ha mai pagate ed ha, pertanto, accumulato un debito consistente nei confronti del Comune.

Oggi la nuova amministrazione vorrebbe da un lato far rientrare questi soldi in cassa (soprattutto per evitare possibili danni erariali) dall'altro non affossare la società sportiva....quindi dare un colpo al cerchio ed una alla botte (cosa assolutamente comprensibile e condivisibile).

Mi è stato chiesto se fosse possibile accettare la proposta della Società sportiva di svolgere in economia degli interventi di manutenzione straordinaria nei campi sportivo in luogo del pagamento del debito.

Posto che, comunque, il tutto dovrebbe essere gestito, coordinato e valutato dall'Ufficio tecnico, la cosa non mi convince appieno ma non vorrei neanche essere troppo rigido.

Secondo voi è ammissibile una transazione di questo tipo che a fronte di un debito con un Comune si ci impegni a svolgere dei lavori?

Grazie mille
Marcello

Re: Transazione debito

MessaggioInviato: 19/02/2015, 9:59
da Paolo Gros
lo vedo possibile in qualche modo esttamente determinado il valore dei lavori svolti a fronte delle somme a residuo attivo da cancellarsi ......procedimento eroico ma non illegittimo

Re: Transazione debito

MessaggioInviato: 19/02/2015, 11:44
da marce110472
Sui lavori già svolti anche io lo vedo possibile,

Ho, invece, delle perplessità su lavori ancora da svolgere.

Mi spiego meglio, secondo me c'è differenza tra dire oggi "ti devo 100 euro però in questi anni ho fatto questi lavori, veniamo incontro" e dire "ti devo 100 euro ma invece che darteli ti faccio questi lavori".

Posto che i lavori devono essere eseguiti sotto il coordinamento dell'Ufficio tecnico, quindi sulla base di un computo redatto dal Responsabile, non è potenzialmente contestabile, dal punto di vista della gestione del denaro pubblico, che i lavori si facciano svolgere dal debitore invece che metterli a gara con la possibilità di scontare un prezzo migliore?

Il mio problema è che capisco bene la delicatezza della situazione e non vorrei essere troppo categorico.

Garzie mille
Marcello

Re: Transazione debito

MessaggioInviato: 19/02/2015, 11:49
da pietro lore
Non so quanto sia "consistente" il danno, ma forse è meglio concordare un piano di rientro

Re: Transazione debito

MessaggioInviato: 19/02/2015, 12:53
da marce110472
pietro lore ha scritto:Non so quanto sia "consistente" il danno, ma forse è meglio concordare un piano di rientro


E' quello che ho consigliato anche io.

Ma al di là di soluzioni alternative, il mio problema è motivare, sia in senso negativo che positivo, la possibilità di transare nel modo in cui ho sopra descritto.

Diciamo che si insiste per questa soluzione e se dico NO, devo motivare perchè no, e se dico SI essere sicuro che si possa fare.

Grazie
Marcello