Nuova sentenza sui diritti di rogito

Nuova sentenza sui diritti di rogito

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 20/10/2016, 9:24

Una nuova sentenza che smentisce i pronunciamenti della Corte dei Conti in merito al diritto di rogito dei segretari comunali: la sentenza n. 2516/2016 del Tribunale di Milano ha ribadito che, in enti privi di dirigenza, l’emolumento spetta a tutti i segretari, indipendentemente dalla fascia professionale di appartenenza.

La pronuncia in oggetto si pone in contrasto con quanto più volte affermato dai giudici contabili, secondo cui tale emolumento spetta esclusivamente ai segretari di fascia C.

Prosegue, quindi, la diatriba tra le due differenti interpretazioni dell’art. 10, comma 2-bis del DL n. 90/2014: se per alcuni la normativa afferma che negli enti privi di personale con qualifica dirigenziale il diritto spetta a tutti i segretari, indipendentemente dalla fascia di appartenenza, per altri invece l’emolumento è erogabile solo ai segretari inquadrati in fascia C.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Nuova sentenza sui diritti di rogito

Messaggioda ullifa » 20/10/2016, 9:54

da sito

anche l'associazione segretari rimane "in forse"..

http://www.segretaricomunalivighenzi.it ... -di-rogito

19/10/2016 - uno schema di determinazione per la liquidazione dei diritti di rogito

5) di precisare che, ove sopraggiunga una norma di interpretazione autentica dell’articolo 10, comma 2 bis, del D.L. n. 90/2014- comma introdotto dalla legge di conversione n. 114/2014, qui in rilievo-, nel rispetto delle prescrizioni da questa stabilite, quest’ufficio adotterà gli atti amministrativi necessari e conseguenti, eventualmente finalizzati alla restituzione delle somme corrisposte a tale titolo al Segretario Comunale;
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Nuova sentenza sui diritti di rogito

Messaggioda gius » 18/11/2016, 17:28

Erogare salvo recupero? Quanto è accettabile che proprio un Segretario Comunale percepisca somme espressamente dichiarate di dubbia spettanza?
Inoltre sono ormai due anni che quanto ci dice la Corte contrasta con le sentenze ordinarie, e gli importi diventano consistenti ... anche per il futuro recupero.
Pensavo di accantonare in avanzo, richiamando il caso a) o d) esposto nei principi contabili riguardo all'avanzo vincolato:
caso a) - considerare prudenzialmente vincolate (nel dubbio intrpretativo) le entrate da diritti di rogito e conseguentemente vincolata la corrispondente destinazione;
oppuure
caso d) - vincolare a tale scopo risorse correnti straordinarie accertate e riscosse.
gius
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/06/2015, 22:19

Re: Nuova sentenza sui diritti di rogito

Messaggioda ullifa » 18/11/2016, 23:32

la corte applica la legge e dice che non possono essere erogati
i giudici applicano la legge e dice che non possono essere erogati.

O uno dei due ha bevuto o qualcosa non funziona.

per entrambe le categorie fanno "onore" al nostro sistema, e provo "astio" nei confronti di chi ha emanato un legge di questo tipo, e per i segretari che continuano a sollecitare il pagamento.

avrebbero dovuto rimettere il tutto a chi di competenza e non esprimersi.


detto questo io accantono.
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.