Segretari tutti contro tutti

Segretari tutti contro tutti

Messaggioda Paolo Gros » 26/09/2016, 9:23

da un articolo di Aruto Bianco in Quotidiano enti locali...
L'Anci Lombardia chiede che i titolari di posizione organizzativa nei piccoli Comuni possano essere nominati dirigenti apicali attraverso il conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato ex articolo 110. A questa richiesta sono decisamente ostili i segretari comunali, che vedono in tal modo messo in discussione il proprio ruolo in queste realtà. Si tenga presente che tutto lascia credere che il numero dei dirigenti che si candiderà a partecipare alle selezioni per dirigenti apicali nei piccoli comuni sarà ridotto, sia per le scomodità connesse al doversi recare quotidianamente in realtà periferiche sia per i compiti nuovi che queste figure saranno chiamati a svolgere.
Nel testo attuale la possibilità di affidare l'incarico ai titolari di posizione organizzativa non è prevista, ma il timore che su spinta degli amministratori ciò possa realizzarsi è assai elevato.
Strettamente connessa è la preoccupazione prodotta dalla previsione che i segretari comunali, al pari dei dirigenti, siano assunti «dalle amministrazioni che conferiscono loro incarichi dirigenziali nei limiti delle dotazioni organiche». Si sottolinea che oggi molte amministrazioni non hanno in dotazione organica il segretario e si teme che ciò possa avere conseguenze negative sul conferimento ai segretari degli incarichi di dirigenti apicali. Va aggiunto poi che non c'è menzione, fra i compiti dei futuri dirigenti apicali, dell'assistenza alle riunioni degli organi di governo, che sono oggi un compito tipico dei segretari.
Il nuovo testo dell'articolo 13-bis del Dlgs 165/2001 prevede che con un regolamento possano essere istituite, all'interno degli albi dei dirigenti, «sezioni speciali per le categorie dirigenziali professionali e tecniche». I segretari chiedono che ciò si realizzi per i dirigenti apicali, mettendo in evidenza la peculiarità dei compiti di coordinamento e di direzione.
Tra le prospettive temute c'è poi l'ipotesi che i segretari di fascia C, che non sono inquadrati tra i dirigenti, possano essere chiamati a svolgere i propri compiti anche nei Comuni più grandi.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Segretari tutti contro tutti

Messaggioda ronin » 25/10/2016, 9:22

Io lavoro in un piccoli comune con 7 dipendenti e sotto organico di almeno 2 unità che non si possono assumere perché le risorse economiche sono state "succhiate" dall'arrivo del nuovo segretario a 18 ore settimanali il quale non si prende carico del lavoro materiale almeno della segreteria, ma vuole fare il dirigente a € 65.000 lordi annui. Mica male come servizio di prima nomina. Vista l'alta scolarità richiesta per tutti i dipendenti diploma per i "C" e laurea per i"D", sarebbe ora di ricreare i CO.RE.CO. metterci 10 segretari e far confluire per i pareri di legittimità, tutte le delibere che comportano spese, variazioni di bilancio, appalti e assunzioni di personali invece di avere in tutti i comuni quella figura di segretario "medioevale" che era utile quando sono entrato io nella PA nel lontano 1983 dove la scolarità era bassa. La spesa non è proporzionata al rendimento e all'utilità dello stesso che dovrebbe essere posizionato nei CO.RE.CO. e magari venire a richiesta quando ci sono i consigli comunali per verbalizzare la seduta, ma anche questa cosa potrebbe essere superata con un notevole risparmio economico dando un incarico di vice segretario ad un dipendente di fascia "D" in possesso di titolo adeguato o nei comuni piccoli privi di "D" ad un "C" sempre con titoli adeguati dando lui un'indennità di "consiglio" il quale annota le presenze e tutto il consiglio e successivamente svolge tutti gli adempimenti tipici del segretario. Il risultato secondo me sarebbe uguale, ma sai che risparmio in tutta Italia.
Faccio notare che un segretario comunale oggi di prima nomina magari sotto i 30 anni di età, prende quanto un gen. di brigata aerea dell'Aeronautica il quale è arrivato a quel livello dopo iter ben diverso e come minimo alla soglia dei 50 anni e con rischi ben diversi. Meditate gente...Meditate
ronin
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2015, 15:01

Re: Segretari tutti contro tutti

Messaggioda ivano » 25/10/2016, 20:52

Che bello l'intervento di Ronin !! Il segretario succhia tutto,il Coreco, il Medioevo ,per finire con il generale di brigata aerea dell'aeronautica!
E quindi bene ha fatto il governo ad abolire i segretari comunali.
Bene Ronin,presto arriverà il suo momento tanto sperato e chissà che non possa anche Lei diventare dirigente apicale. D'altra parte l'ex capo dei vigili di Firenze ,suo ex collega,è stato chiamato a palazzo Chigi ufficio legislativo e, anche se ha scritto un po' di leggi incasinate,pare che ora sia destinato addirittura al Consiglio di Stato !
Bene bene. Quindi, mi raccomando, faccia domanda in bollo per diventare dirigente apicale, ovviamente con "indennita' anche di giunta e commissione", anche se lì ci saranno meno presenze da annotare.
Buona fortuna.
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.