FIRMA DIGITALE

FIRMA DIGITALE

Messaggioda FERMINO » 05/09/2016, 13:31

Nelle more della pubblicazione della proroga al 31/12/2016 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13/11/2014, pubblicato sulla G.U. del 12/11/2015, con il quale tutte le amministrazione devono abbandonare definitivamente la carta per utilizzare il documento informatico, gestendo i procedimenti amministrativi di propria competenza solo attraverso gli strumenti informatici, gli atti possono essere firmati sul cartaceo? grazie.
FERMINO
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/01/2015, 14:44

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggioda lucio guerra » 05/09/2016, 14:35

E’ stato approvato alla Camera dei deputati (mercoledì 3 agosto 2016), in commissione Affari Costituzionali, un parere vincolante allo schema di decreto legislativo che modifica il CAD (codice dell’amministrazione digitale) che contiene un punto di portata non indifferente per il futuro del digitale.

Viene richiesta la sospensione dell’efficacia del DPCM 13 novembre 2014; DPCM che stabiliva la data del 12 agosto 2016 per adottare il Documento Amministrativo Informatico, definito nel CAD come la “rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti”.

parere stralcio commissione Affari Costituzionali,

17. Al fine di garantire l'aggiornamento delle regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici, si disponga la sospensione dell'efficacia del Decreto del Presidente del consiglio dei ministri 13 novembre 2014 per un tempo congruo all'emanazione di nuove regole tecniche pienamente conformi alle disposizioni del codice.

Il decreto di modifica al Codice dell’Amministrazione Digitale (non ancora pubblicato in gazzetta ufficiale) è stato approvato nella seduta 125 del 10 agosto 2016 del Consiglio dei Ministri

Non resta che verificare se il decreto, una volta pubblicato in G.U., conterrà tale sospensione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggioda FERMINO » 05/09/2016, 18:28

e fino a che non viene pubblicato?
FERMINO
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/01/2015, 14:44

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggioda FERMINO » 05/09/2016, 18:29

e fino a che non viene pubblicato?
FERMINO
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/01/2015, 14:44

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggioda lucio guerra » 05/09/2016, 18:38

Puoi utilizzare anche il cartaceo ....
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggioda Paolo Gros » 07/09/2016, 8:20

o anche una pergamena o una tavola di pietra da scolpire.....
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: FIRMA DIGITALE

Messaggioda lucio guerra » 19/09/2016, 11:12

E’ stato pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 214 del 13-09-2016 il D.Lgs n.179 del 26-08-2016 (NUOVO CAD)

Nello stesso viene ufficialmente confermata la sospensione dell’obbligo per le amministrazioni pubbliche, di adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti, di cui all'articolo 17 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 novembre 2014.

Art. 61
Disposizioni di coordinamento
1. Con decreto del Ministro delegato per la semplificazione e la pubblica amministrazione da adottare entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto sono aggiornate e coordinate le regole tecniche previste dall'articolo 71 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Le regole tecniche vigenti nelle materie del Codice dell'amministrazione digitale restano efficaci fino all'adozione del decreto di cui al primo periodo. Fino all'adozione del suddetto decreto ministeriale, l'obbligo per le amministrazioni pubbliche di adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti, di cui all'articolo 17 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 novembre 2014, e' sospeso, salva la facolta' per le amministrazioni medesime di adeguarsi anteriormente. Fino all'adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui all'articolo 29, comma 3, del decreto legislativo n. 82 del 2005, come modificato dall'articolo 25 del presente decreto, restano efficaci le disposizioni dell'articolo 29, comma 3, dello stesso decreto nella formulazione previgente all'entrata in vigore del presente decreto.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.