GRUPPI CONSILIARI

GRUPPI CONSILIARI

Messaggioda maria telesca » 16/06/2015, 13:18

A seguito delle elezioni comunali tenutesi lo scorso 31 maggio il consiglio composto da 10 consiglieri . la ripartizione tra maggioranza e minoranza è 7 al gruppo di maggioranza e 3 alla minoranza.
Tuttavia i tre componenti della minoranza sono esponenti di tre liste diverse .
Lo statuto comunale a proposito dei gruppi consiliari così recita : " i CONSIGLIERI POSSONO COSTITUIRSI IN GRUPPI, SECONDO QUANTO PREVISTO DAL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE( CHE NON ESISTE) E NE DANNO COMUNICAZIONE AL SINDACO E AL SEGRETARIO COMUNALE UNITAMENTE ALL'INDICAZIONE DEL NOME DEL GRUPPO. QUALORA NON SI ESERCITI TALE FACOLTA' O NELLE MORE DELLA DESIGNAZIONE , I GRUPPI SONO INDIVIDUATI NELLE LISTE CHE SI SONO PRESENTATE ALLE ELEZIONI E I RELATIVI CAPIGRUPPO NEI CONSIGLIERI NON APPARTENENTI ALLA GIUNTA , CHE ABBIANO RIPORTATO IL MAGGIOR NUMERO MDI PREFERENZE.
I CONSIGLIERI POSSONO COSTITUIRE GRUPPI NON CORRISPONDENTI ALLE LISTE ELETTORALI NELLE QUALI SONO STATI ELETTI PURCHè TALI GRUPPI RISULTINO COMPOSTI DA ALMENO DUE ELEMENTI."
Tanto premesso è possibile che ciascun eletto in ciascuna lista delle minoranze sia capogruppo di un gruppo a sè.
Grazie
maria telesca
 

Re: GRUPPI CONSILIARI

Messaggioda ivano » 16/06/2015, 15:23

Penso di si...
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.