Pagina 1 di 1

Tassazione liquidazione

MessaggioInviato: 10/02/2016, 16:03
da ago13
Carissimi,

vi scrivo per chiedervi,gentilmente, una delucidazione sulla seguente questione:
Dobbiamo pagare il trattamento di fine servizio ad un collega cessato, però abbiamo un dubbio relativo ad aspetti fiscali.

Il collega proveniente da un Comune ha prestato servizio presso la Camera di Commercio che eroga come TFS l'indennità di anzianità a carico del bilancio Camerale.

Nel 2003 l'ex INPDAP ha trasferito all'Ente di destinazione ( appunto la Camera di Commercio) ll'Indennità Premio Servizio maturata al lordo delle tasse( per cui le tasse sull'IPS non sono state pagate) unitamente al prospetto di calcolo.

Analizzando il prospetto di calcolo si evince che, comunque, l'ex INPDAP ha provveduto a determinare l'ammontare di imposta dovuta( anche se come ho già detto, tale imposta non è stata versata). Inoltre, il calcolo dell'imposta mi sembra diverso da quello che la Camera di Commercio applica sull'Indennità di anzianità( infatti vi è una Esenzione pari a 40,98% che la Camera non applica).

Vorrei chiedere, se fosse possibile, avere lumi in merito e nello specifico se per il calcolo della tassazione bisogna procedere a cumulare l'indennità di Anzianità e l'indennità Premio Servizio e sulla somma calcolare la tassazione oppure considerare in modo disgiunto i due trattamenti IPS e Indennità di anzianità e sull'uno applicare la tassazione che l'ex INPDAP ha determinato nel suo prospetto di calcolo e calcolare separatamente l'imposta sull'Indennità di Anzianità maturata presso la Camera di Commercio.

Grazie mille

Buona Quaresima
AG