Bonus forze armate

Bonus forze armate

Messaggioda Comunalo » 14/01/2016, 12:43

Buongiorno a tutti e scusate il disturbo.

Visto che il problema non è ancora stato sollevato, vorrei chiedere gentilmente come vi state comportando con l'erogazione del Bonus per le forze armate previsto dal comma 972 dell'articolo 1 della Legge di Stabilità.

Parlando genericamente di "corpi di polizia" e di "forze armate", senza fare elencazioni o esclusioni precise, mi verrebbe da pensare che tale bonus vada riconosciuto anche agli agenti di polizia locale (e che vada a sommarsi al "Bonus Renzi", ove già spettante).
Ma può essere che mi stia dimenticando qualcosa o che mi sia perso qualche pezzo :roll:

Comunalo
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: Bonus forze armate

Messaggioda Paolo Gros » 14/01/2016, 12:57

i vigili urbani non sono forza e di polizia e meno ancora forza armata e tale bonus non si applica

Gli 80 euro spettano ai dipendenti delle seguenti Forze di Polizia o armate:
Polizia di Stato;
Carabinieri;
Guardia di Finanza;
Corpo Forestale;
Polizia penitenziaria;
Vigili del Fuoco;
Aeronautica Militare;
Esercito Italiano;
Marina Militare;
Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana;
Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana;
Corpo Militare dell’Esercito Italiano del Sovrano Militare Ordine di Malta;
L’ordinariato militare italiano.
Il contributo straordinario è stato esteso anche al personale delle Capitanerie di Porto.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Bonus forze armate

Messaggioda Comunalo » 14/01/2016, 17:51

Grazie per la rapidità e la precisione, Paolo (come sempre).

Posso però chiederti da quale fonte arriva quell'elenco? Perché in rete l'ho trovato anche io, ma come puro commento al comma 976 della Legge di stabilità (a meno che non si trovi in altre disposizioni sulle quali non sono preparato), che invece fa riferimento in modo molto generico ai "Corpi di Polizia", ragion per cui mi stanno mettendo in croce, sostenendo che il Corpo di polizia municipale vi rientra senza dubbio, sia per definizione che per funzioni.

Grazie ancora :)

Comunalo
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: Bonus forze armate

Messaggioda Comunalo » 14/01/2016, 18:16

Aggiungo questo link, che ho trovato in rete.
Pur essendo di parte, secondo me non hanno proprio tutti i torti...

http://www.anvu.it/anche-alla-polizia-l ... i-80-euro/

Comunalo
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: Bonus forze armate

Messaggioda carlomagno » 14/01/2016, 20:46

La legge non dice forze di polizia (allora serebbero esclusi legge 121) ma dice corpi di polizia e li rientrerebbero.
Il punto e chi paga ? visto che non sono date da contratto ma da legge paghi la prefettura come OP e nessuno avrebbe da ridire...il problema e che hanno fatto la legge scrivendola da ...be e nenche un interpretazione governativa la modifica visto che dovrebbe interpretarla chi la scritta (il parlamento) o il giudice in caso di contenzioso.
Se scrivevano forze di polizia erano esclusi (legge 121 indica chi) ma corpi di polizia (legge 65) sarebbero dentro.
carlomagno
 
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: Bonus forze armate

Messaggioda Paolo Gros » 15/01/2016, 9:05

mi pare aria fritta poiche' rersterebbero esclusi ( se si tratta di corpi) i vigili isolati o in numero tale da non comporre un corpo ed in tal senso il tutto non mi parrebbe equo.....
per il resto...I dipendenti dei corpi di polizia locale vanno alla caccia degli 80 euro straordinari....
Bah, avranno aperto la stagione di caccia!!
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Bonus forze armate

Messaggioda Comunalo » 15/01/2016, 9:31

Vero, per i Vigili isolati che non fanno parte di un corpo, il problema potrebbe anche non porsi (anche se, nel caso venisse fuori che spetta a quelli più grandi, "incorporati", sono certo che inizierebbe poi la lotta sindacale al riconoscimento).

Per quelli che fanno parte di un Corpo di polizia locale, però, temo che il problema si ponga.
Verissimo, comunque, che bisognerebbe poi vedere a carico di chi rimane, perché sarebbe assurdo che gravassero sui bilanci degli Enti.

Per il bonus Renzi, al DL 66 hanno poi fatto seguito le circolari ministeriali e le risoluzioni, a spiegare come recuperarlo (questione ancora aperta, aspettiamo con ansia la risposta all'interpello di Paolo :roll: ).

Forse bisogna aspettare e vedere come si evolve la situazione.
Anche io penso, comunque, che volessero riconoscere questo nuovo bonus solo ai corpi nazionali (cosa che quadrerebbe con la mancata divulgazione delle modalità di recupero per i sostituti), ma avendo scritto male la Legge (li possino...), il fermento si crea.

Comunalo (scocciato)
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: Bonus forze armate

Messaggioda carlomagno » 15/01/2016, 15:17

di certo non spetta hai comuni pagarlo ma il punto e scrivere meglio le leggi no?
carlomagno
 
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: Bonus forze armate

Messaggioda lupacchiotto » 08/04/2016, 6:51

Buongiorno, anche io ho il problema per l'erogazione di questo bonus, dal comma in questione come ben dite non è molto chiaro il da farsi sull'erogazione.
Quello che vorrei essere certo è questo:

- Stiamo parlando di un doppio bonus come quello previsto dal d.l. 66 (80 euro Renzi), con gli stessi criteri, >24.000 - < 26.000 reddito

- che si tratta di uno sconto fiscale, detrazione fiscale, a carico dello stato, che l'ente recupera sottraendolo dal versamento irpef corrente.

- sostanzialmente per il personale dei corpi militari il bonus renzi da 960 euro passa 1.920.
mi sapete dire se è così?

grazie

lupacchiotto
lupacchiotto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/01/2015, 10:13

Re: Bonus forze armate

Messaggioda Comunalo » 08/04/2016, 8:58

No, non è dovuto per la Polizia municipale.
Poi hanno chiarito (non mi ricordo più chi e con quale forma. Se vuoi vado a cercare e ti dico meglio).

Comunalo
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Prossimo

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.