Inabilità assoluta e permanente poi decesso

Inabilità assoluta e permanente poi decesso

Messaggioda MICKY » 23/11/2015, 12:55

Chiedo aiuto ai colleghi che abbiano avuto casi analoghi sulla procedura più corretta da seguire nel caso di una dipendente collocata a riposo d'ufficio per riconoscimento di inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa art.2 co.12 L.335/95 seguita pochi giorni dopo da decesso della stessa.
La domanda di pensione non è stata presentata in tempo utile dalla dipendente.
Gli eredi sono 3 figli di cui 2 minorenni e la dipendente non era coniugata.
Vi chiedo:
1) quale procedura devono seguire i famigliari per la nomina del tutore legale per i figli minorenni?
2) quale potrà essere la decorrenza della pensione ai superstiti considerato che la domanda dovrà essere presentata dopo la nomina del tutore di cui al punto 1 (comunque dal collocamento a riposo ovvero dalla data della domanda ovvero ancora dal 1° del mese successivo al collocamento a riposo o alla data della domanda)?
3) le somme dovute dall'Amm.ne dovranno rimanere congelate fino a definizione dell'asse ereditario?
Grazie a tutti
Micky
MICKY
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/07/2015, 13:42

Re: Inabilità assoluta e permanente poi decesso

Messaggioda Paolo Gros » 23/11/2015, 12:57

Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron