Ancora sull'utilizzabilità delle graduatorie a td

Ancora sull'utilizzabilità delle graduatorie a td

Messaggioda AndreAnte » 08/01/2015, 13:09

Visto il quadro normativo di blocco totale delle assunzioni a tempo indeterminato diviene fondamentale capire per gli enti le modalità di assunzione a tempo determinato. Si è sostenuto nel forum che giustamente le vecchie graduatorie, una volta assunti i vincitori a td sono inutilizzabili. Si vuole capire in caso di assenza di graduatorie a tindet e pure a tdet, cosa può fare l'ente:

a) fare un nuovo concorso a td
b) utilizzare graduatorie a ti di altri enti
c) fare entrambe le cose in maniera discrezionale ma motivata

Ho trovato il parere del dipartimento affari territoriali dei ministero interno che durante il 2014 ha fatto un po' di giurisprudenza


13/02/2014 - Il segretario generale di un ente dovendo procedere ad una assunzione a tempo determinato per sostituire un agente di polizia municipale in maternità ha chiesto se sia possibile utilizzare una graduatoria, tuttora vigente, relativa ad una procedura concorsuale indetta per assunzioni a tempo determinato.

Si fa riferimento alla mail del 6 febbraio u.s., con la quale il Segretario generale di codesto Ente, dovendo procedere ad una assunzione a tempo determinato, per sostituire una agente di polizia municipale in maternità, ha chiesto di conoscere se sia possibile utilizzare una graduatoria, tuttora vigente, relativa ad una procedura concorsuale indetta per assunzioni a tempo determinato, tenuto conto delle modifiche apportate all’art. 36 del D.Lgs. n. 165/2001, ad opera del D.L. n. 101/2013 convertito con modificazioni dalla legge n. 125/2013.
Al riguardo, si fa presente che la disposizione recata dal comma 2, dell’art. 36 come modificato dal citato D.L. n. 101, prevede che anche per le assunzioni a tempo determinato vengano utilizzate le graduatorie vigenti per concorsi pubblici a tempo indeterminato. La ratio della norma è esplicitata chiaramente nella frase “Per prevenire fenomeni di precariato”. Nel caso non si disponga delle cennate graduatorie, lo stesso comma prevede la possibilità di ricorrere all’applicazione dell’art. 3, comma 61, terzo periodo della legge 24.12.2003, n. 350; quindi, in attesa dell’emanazione del regolamento previsto dall’art. 9 della legge n. 3/2003, e nel rispetto dei limiti assunzionali vigenti, l’Ente può utilizzare le graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni del medesimo comparto di contrattazione, previo accordo tra le amministrazioni interessate, accordo che può concludersi anche dopo la pubblicazione della graduatoria.
La circolare n. 5/2013, emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica sulla corretta applicazione dell’art. 4, del D.L. n. 101, richiamata peraltro anche da codesta Amministrazione, chiarisce, al punto 2, che le graduatorie vigenti relative a procedure concorsuali a tempo determinato possono essere utilizzate solo a favore dei vincitori, restando precluso lo scorrimenti per gli idonei.
Da quanto sopra, emerge, quindi, chiaramente l’impossibilità per codesta Amministrazione di effettuare l’assunzione necessaria mediante lo scorrimento della graduatoria a tempo determinato.

Dal parere sembrerebbe la b) ma gli enti fanno sempre e solo la a) e procedono tuttora ad effettuare concorsi per un numero di vincitori non noto (concorso per l'eventuale assunzione..). Quindi?
AndreAnte
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/01/2015, 20:27

Re: Ancora sull'utilizzabilità delle graduatorie a td

Messaggioda Paolo Gros » 08/01/2015, 13:46

utilizzare graduatorie a ti di altri enti
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.