PENSIONAMENTO

PENSIONAMENTO

Messaggioda EMI60 » 08/09/2015, 18:04

salve vorrei sapere l'iter che un ente locale, o meglio l'ufficio personale, deve seguire per la pratica pensionistica di un dipendente?
Aiutatemi
EMI60
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 09/01/2015, 18:58

Re: PENSIONAMENTO

Messaggioda Andrea74 » 08/09/2015, 21:21

Ricevute le dimissioni con domanda di collocamento a riposo, deve innanzitutto verificare che il dipendente abbia maturato il diritto alla pensione (difficile che il dipendente sbagli, perché di solito supportato da un patronato, ma in ogni caso la verifica è d'obbligo... io la formalizzo con una determina).
Fatto questo, occorre avviare la pratica di riconoscimento di pensione e indennità fine servizio/TFR presso l'INPS. Ultimamente la domanda di pensione viene già trasmessa dal dipendente all'INPS, per cui è sufficiente predisporre ed inviare il foglio di calcolo della pensione, il modello PA04 di riepilogo dei servizi e delle retribuzioni, copia degli atti previdenziali nel fascicolo (assunzione, cessazione, riscatti, ricongiunzioni) e, alternativamente, il mod. 350/P per l'indennità di fine servizio o il modello TFR per il TFR.
Da questo punto, se non ci sono problemi con la documentazione, ci pensa l'INPS.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.