Pagina 1 di 1

Assegnazione responsabilità procedimento

MessaggioInviato: 17/08/2015, 16:50
da Renesmee
Salve
ho bisogno di sottoporre alla Vostra attenzione il seguente argomento:
un responsabile in posizione organizzativa con propria determina di settore individua nell'ambito del proprio settore i responsabili del procedimento dei servizi assegnati, tra i dipendenti di ruolo e a tempo determinato, con qualifica di istruttori amministrativi cat. C e esecutori con cat. B., stabilendo che gli stessi debbano siglare, tra l'altro, le determinazioni di settore.
Poichè trattasi quest'ultimo di un atto finale che impegna la P.A. verso l'esterno, può lo stesso essere sottoscritto dal responsabile P.O. e controfirmato dal responsabile del procedimento in qualità di istruttore dell'atto?
Rientra nelle competenze dell'istruttore amministrativo, a cui è stata assegnata la responsabilità di procedimento, controfirmare il provvedimento finale?
Altresì è legittimo che un responsabile di p.o. attribuisca la responsabilità di tutti i servizi in seno al settore ai soli dipendenti della stessa struttura senza assegnare a se stesso nessun adempimento?
Posso chiedere l'annullamento in autotutela della determinazione di individuazione responsabili di procedimento in quanto in contrasto con il disposto normativo art. 5 c. 1 della 241/1990 il quale prevede che il dirigente (per analogia il responsabile p.o. nelle amministrazioni privi di dirigenza) provvede ad assegnare a se o ad altro dipendente...........
Grazie

Re: Assegnazione responsabilità procedimento

MessaggioInviato: 18/08/2015, 7:51
da Paolo Gros
e' post duplicato in altra sezione

viewtopic.php?f=6&t=5231