Trasparenza: Regolamento sui procedimenti sanzionatori

Trasparenza: Regolamento sui procedimenti sanzionatori

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 06/08/2015, 10:13

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 31 luglio il Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio ai sensi dell’art. 47 del DLgs n. 33/2013, adottato dall’ANAC nella seduta del 15 luglio 2015. Il Regolamento è entrato in vigore dal giorno successivo alla sua pubblicazione, pertanto a partire dal 1/8/2015.

Il documento in esame disciplina l’irrogazione delle sanzioni, in misura ridotta, da parte dell’Autorità in presenza di violazioni ex art. 47, commi 1 e 2, DLgs n. 33/2013:

• Violazioni di cui all’art. 47, comma 1 --> mancata o incompleta comunicazione, da parte del titolare dell’incarico, delle informazioni e dei dati riguardanti:

- la situazione patrimoniale complessiva, ivi inclusa la dichiarazione dei redditi, al momento dell'assunzione in carica;
- la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie e tutti i compensi cui dà diritto l'assunzione della carica, al momento dell’assunzione in carica e, annualmente, le eventuali variazioni intervenute;
- la titolarità di imprese e le partecipazioni azionarie del coniuge del titolare dell’incarico e dei suoi parenti entro il secondo grado, ove gli stessi abbiano acconsentito alla pubblicazione dei loro dati, al momento dell’assunzione in carica dello stesso e, annualmente, le eventuali variazioni intervenute.

• Violazioni di cui all’art. 47, comma 2, primo periodo --> mancata pubblicazione, da parte del soggetto individuato nel programma triennale trasparenza e integrità o in altro atto organizzativo interno, dei dati relativi agli enti concernenti:

- la ragione sociale;
- la misura della eventuale partecipazione dell'amministrazione;
- la durata dell'impegno;
- l'onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione;
- il numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo e il trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante;
- i risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari;
- gli incarichi di amministratore dell'ente e il relativo trattamento economico complessivo.

• Violazioni di cui all’art. 47, comma 2, secondo periodo: mancata comunicazione ai soci pubblici, da parte degli amministratori societari:

- In merito al proprio incarico e al relativo compenso, entro trenta giorni dal conferimento;
- In merito alle indennità di risultato, entro trenta giorni dal percepimento.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 150 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.