Quota dei compensi professionali solo ai dipendenti-avvocati

Quota dei compensi professionali solo ai dipendenti-avvocati

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 30/07/2015, 10:40

In riferimento ai compensi professionali previsti dall’art. 9 del DL n. 90/2014 convertito in Legge n. 114/2014, la Corte dei Conti ha dichiarato che tale quota di compensi professionali è destinata unicamente ai dipendenti pubblici con status di avvocato (deliberazione n. 187/2015/PAR della Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo).

Secondo la deliberazione in esame, l’intento del legislatore era quello di circoscrivere l’attribuzione di tale benefit ai soli dipendenti degli Enti pubblici in possesso dello status professionale di avvocato. Considerando, infatti, anche l’art. 23, Legge n. 247/2012, risultano chiari i presupposti alla base dell’erogazione dei suddetti compensi:

- iscrizione all’albo;
- stabile costituzione di un ufficio legale adibito alla trattazione degli affari legali dell’Ente;
- appartenenza del dipendente professionista a tale ufficio, con incarico esclusivo di trattazione degli affari legali dell’Ente.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.