mobilità per interscambio

mobilità per interscambio

Messaggioda OLIVIA » 15/07/2015, 16:54

Alla luce della sentenza n. 19/2015 della Corte dei Conti Sez. autonomie, è possibile effettuare una mobilità con interscambio:
il dipendente inquadrato in Cat C del Comune XXXX va al posto del dipendente di Cat C del Comune YYY e viceversa .
Se non è possibile o al contrario se possibile, vi è giurisprudenza ?
OLIVIA
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/07/2015, 15:32

Re: mobilità per interscambio

Messaggioda ullifa » 15/07/2015, 17:29

a mio avviso è possibile.

qui leggo

http://www.giurdanella.it/2015/04/03/mo ... -pubblica/


Mobilità per interscambio

La definizione di “mobilità per interscambio” o “mobilità per compensazione” può essere mutuata dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 agosto 1988, n. 325, recante “Procedure per l’attuazione del principio di mobilità nell’ambito delle pubbliche amministrazioni“, che, all’articolo 7, dispone che è consentita in ogni momento, nell’ambito delle dotazioni organiche, la mobilità dei singoli dipendenti presso la stessa od altre amministrazioni, anche di diverso comparto, nei casi di domanda congiunta di compensazione con altri dipendenti di corrispondente profilo professionale, previo nulla osta dell’amministrazione di provenienza e di quella di destinazione.

La descritta definizione va oggi calata nel contesto dell’articolo 30 del d.lgs. 165/2001 che disciplina le procedure di mobilità di personale tra amministrazioni diverse. Nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza che devono guidare l’azione e la gestione delle risorse da parte delle pubbliche amministrazioni, il comma 1 del predetto articolo 30 prevede l’obbligo, in ogni caso, di far precedere i passaggi per mobilità dalla pubblicazione di appositi bandi.

A fronte della disciplina di carattere generale il Dipartimento della funzione pubblica si è già espresso nel senso di ritenere che rispetto alla mobilità per interscambio si possa prescindere dall’adozione di avvisi pubblici ai sensi dell’articolo 30, comma 1, del d.lgs. 165/2011.[1]

In ogni caso, rimane ferma la necessità che le amministrazioni coinvolte accertino che non vi siano controinteressati al passaggio, nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza già richiamati, eventualmente ricorrendo, a seconda della dimensione organizzativa e del numero dei dipendenti, ad un interpello interno finalizzato a verificare l’eventuale contestuale interesse alla mobilità di altri dipendenti da sottoporre a valutazione.


L'ultimo passaggio è un po criptico. Non penso che ad oggi via sia qualcuno interessato a fare una mobilità di interscambio con la provincia...
ullifa
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 178 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.