Recupero somme

Recupero somme

Messaggioda Cba » 13/07/2015, 16:41

Buongiorno,
il mio ente ha deciso di recuperare delle somme erogatemi nel periodo compreso tra gennaio-aprile di quest'anno riducendo gli stipendi che percepirò a partire dal mese di maggio. Ho chiesto che il recupero venga effettuato al netto delle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali come previsto dalla recente deliberazione della Corte dei Conti n. 125/2015/PAR. L'Ufficio Personale ritiene invece che per poter applicare la deliberazione citata è necessario recuperare somme erogate in anni precedenti. Nel mio caso si tratta di compensazione da effettuarsi al lordo.
E' corretto operare in questo modo?
Grazie Mille
Cba
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/03/2015, 15:15

Re: Recupero somme

Messaggioda giacco71 » 13/07/2015, 17:19

non saprei dire se è corretto o meno in base alla deliberazione della Corte ma trattandosi di competenze dell'anno correnti avrei operato come l'ufficio personale. Questo perchè trattenendo il lordo abbatto contestualmente gli imponibili del mese quindi dal punto di vista fiscale e contributivo complessivo annuale alla fine è come se non fosse successo niente. Faccio un esempio:
Lo stipendio mensile è di 1000 e da Gennaio a Maggio avrei percepito 5000 e su queste avrei pagato i contributi e l'irpef.
A gennaio invece ricevo 100 in più ma a Maggio mi vengono trattenute sul lordo e quindi mi ritrovo nella situazione di sopra e anche il Comune recupera così le quote a proprio carico.
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: Recupero somme

Messaggioda Cba » 14/07/2015, 7:25

Giacco71 grazie mille per l'aiuto. Il ns. legislatore produce molto spesso norme poco chiare che rendono complicato il nostro lavoro e l'esercizio dei nostri diritti
buona giornata :)
Cba
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/03/2015, 15:15

Re: Recupero somme

Messaggioda carlomagno » 14/07/2015, 7:47

e corretto in quanto alla fine i conti quadrano e sopratutto i versamenti ritenute e imposte saranno corretti ( in quanto sono considerati su base anna e non mensile) indi per cui le ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali saranno versate esatte e non in più
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.