Trasferimento in comando part time

Trasferimento in comando part time

Messaggioda antonio.bianco » 30/06/2015, 10:58

Buon giorno a tutti.

Prima di tutto, complimenti per il nuovo forum! In bocca al lupo!

Mi è pervenuta da un’amministrazione, di diverso comparto dal nostro, una richiesta di comando di breve periodo di un mio dipendente “part time” al 58% dell’orario per tre accessi settimanali presso l’amministrazione di destinazione, mentre la parte restante della prestazione e dell’orario la svolgerebbe presso l’amministrazione di appartenenza

Guardando in rete ho trovato una convenzione tra un comune ed un ente parco per il trasferimento in posizione di comando di un dipendente part time a 18 ore. Nelle premesse, si faceva riferimento alla necessità, rappresentata dal comune, di poter comunque disporre del dipendente per motivi di organizzazione interna del lavoro.

Vi sono disposizioni normative/regolamentari/contrattuali (anche di altri comparti) che ammettano trasferimento part time di personale in comando?
Diversamente, in costanza di una vacatio normativa, posso comunque procedere, proponendo come motivazione la brevità del periodo di comando e la possibilità che il dipendente possa comunque garantire il proprio servizio presso l’amministrazione di appartenenza? C’è modifica rilevante del rapporto di servizio tale da poter inficiare il provvedimento di comando e quindi il trasferimento?
Infine, dato che il trasferimento in comando comporta che l’amministrazione di destinazione rimborsi a saldo gli oneri anticipati per il comando all’amministrazione di appartenenza, limitatamente al trattamento economico fondamentale, come dovrei comportarmi?

Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte!
antonio.bianco
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/06/2015, 12:46

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.