COPIA LAUREA

COPIA LAUREA

Messaggioda Ma.fr » 23/06/2015, 15:27

Ho richiesto ad una università la copia della laurea di un dipendente. mi hanno risposto che l'università non può inviare documenti ad un'altra pubblica amministrazione. è vero? un'altra università mi aveva invece inviato la copia del certificato di laurea.
Ma.fr
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 05/01/2015, 22:18

Re: COPIA LAUREA

Messaggioda Paolo Gros » 24/06/2015, 8:07

l'università non può inviare documenti ad un'altra pubblica amministrazione.

questa e' mitica.....
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: COPIA LAUREA

Messaggioda Ma.fr » 24/06/2015, 8:15

eh...mi sa ci sia qualcosa che non torni...mi hanno risposto che loro forse mi possono scrivere qualcosa di "informale" via email...ma sembravano molto convinti...mi hanno anche detto "come saprà le pa non possono inviare certificati ad altre pa..." che proprio non ho capito...
come posso superare la cosa??io ho bisogno di verificare autocertificazione in merito a titolo di studio...prendo per buona "l'email informale" che mi manderanno??
Ma.fr
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 05/01/2015, 22:18

Re: COPIA LAUREA

Messaggioda davide79 » 24/06/2015, 8:54

...spero non sia la facoltà di giurisprudenza, o economia, o scienze politiche o qualsiasi altra facoltà in cui c'è un esame di diritto pubblico...

Più che la copia di laurea, chiedi il "certificato di laurea"...
non puoi fare altro che fare una richiesta citando l'art. 18 c. 2 della legge 241/90:
"2. I documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento, sono acquisiti d'ufficio quando sono in possesso dell'amministrazione procedente, ovvero sono detenuti, istituzionalmente, da altre pubbliche amministrazioni. L'amministrazione procedente può richiedere agli interessati i soli elementi necessari per la ricerca dei documenti."

e facendo presente che l'Università rientra nell'elenco delle pubbliche amministrazioni previsto dall'Istat concorrendo alla costruzione del Conto economico consolidato delle Ap:
http://www.istat.it/it/archivio/6729

e di solito... quando si incontra un impiegato che pecca di incompetenza, provare a chiedere del superiore e ad andare "più in alto".. con le dita incrociate..
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: COPIA LAUREA

Messaggioda Ma.fr » 24/06/2015, 11:37

Solo che chi mi ha parlato al telefono ha detto di essere il responsabile...era molto cortese e soprattutto molto convinto di ciò che diceva... :?
Ma.fr
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 05/01/2015, 22:18

Re: COPIA LAUREA

Messaggioda Paolo Gros » 24/06/2015, 12:00

come giustamente ha indicato Davide ...una richiesta citando l'art. 18 c. 2 della legge 241/90 di una certificazione di conseguimento laurea
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: COPIA LAUREA

Messaggioda carlomagno » 24/06/2015, 20:31

forse intendevano via posta cartecea allora si che hanno ragione ,l invio va in posta certificata
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: COPIA LAUREA

Messaggioda IstruttoreSubJudice » 24/06/2015, 21:22

carlomagno ha scritto:forse intendevano via posta cartecea allora si che hanno ragione ,l invio va in posta certificata


no, il problema è il 445/2000 che impedisce il rilascio di certificazioni per altre amministrazioni. Invece di chiedere copia della laurea chiedi semplicemente se i dati in tuo possesso che intendi verificare siano veritieri, no?

Anche per il Governo dovrebbe essere così:

http://www.funzionepubblica.gov.it/lazi ... nti.aspx#1
IstruttoreSubJudice
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/03/2015, 17:37


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron