Lavoro straordinario elettorale

Lavoro straordinario elettorale

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 19/06/2015, 8:57

Il lavoro straordinario elettorale prestato dopo le ore 24 della domenica deve essere considerato come lavoro straordinario notturno, ma non notturno e festivo, e quindi remunerato con maggiorazione del 30% (parere dell’Aran in data 28 maggio 2015).

Dunque, per le ore di straordinario svolte successivamente alla mezzanotte della domenica bisogna fare riferimento all’art. 38 del contratto nazionale del 14 settembre 2000, poiché bisogna considerare che a mezzanotte inizia una nuova giornata non festiva (lunedì).

Per quanto riguarda in generale la remunerazione del personale impegnato nelle attività elettorali, occorre distinguere tra i dipendenti per i quali la domenica costituisce giornata di riposo settimanale e quelli per i quali, al contrario, la domenica rappresenta una normale giornata lavorativa.

Infine, per i titolari di posizione organizzativa, la situazione si diversifica a seconda che si tratti di elezioni regionali o comunali:

- In caso di elezioni regionali, i titolari di posizione organizzativa possono fruire del compenso per il lavoro straordinario.
- In caso di elezioni comunali, i titolari di posizione organizzativa non possono fruire del compenso per il lavoro straordinario, fatta eccezione per il diritto al riposo compensativo.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.