PA: niente incarichi senza comunicazione dei compensi

PA: niente incarichi senza comunicazione dei compensi

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 18/06/2015, 9:10

Secondo quanto sancito dalla sentenza n. 98/2015 della Corte costituzionale, risulta illegittima, e dunque da eliminare, la sanzione prevista dall’art. 53, comma 15, del DLgs 165/2001 per gli Enti pubblici e i soggetti privati che manchino di comunicare all’amministrazione di appartenenza l’ammontare dei compensi erogati ai dipendenti pubblici, entro 15 giorni dal pagamento: tale sanzione era fissata dal suddetto articolo in misura pari al doppio dei compensi corrisposti.

La sentenza in oggetto, pur eliminando la relativa sanzione pecuniaria, non solleva Enti pubblici e soggetti privati dall’assolvimento della comunicazione di cui sopra. Persiste, inoltre, anche il divieto di conferire nuovi incarichi in caso di omissione di tale adempimento e, qualora Enti o soggetti privati violassero questo divieto, scatterebbe la sanzione pecuniaria corrispondente (pari al doppio degli emolumenti corrisposti).

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.