Lavoro straordianrio

Lavoro straordianrio

Messaggioda azzurro.151 » 18/06/2015, 8:38

Salve,

Dopo numerose ricerche infruttuose per recuperare almeno un'interpretazione autorevole della norma relativa allo straordinario che dovrebbe essere l'art. 38 CCNL 14.9.2000 vorrei conoscere la vostra opinione.

L'articolo recita: " le prestazioni di lavoro straordinarie sono rivolte a fronteggiare situazioni di lavoro eccezionali e non possono essere utilizzate come fattore ordinario di programmazione nel tempo..." Come deve essere interpretata detta norma?

Cosa si intende per eccezionali? Ad esempio può essere considarato eccezionale l'orario del vigile urbano che accompagna come autista il sindaco o l'assessore in regione o che deve consegnare un pacco o una pratica in provincia ecc. ecc. o che deve rimanere in servizio causa un incidente? Il dipendente dei servizi ragioneria, tributi urbanistica che deve rimanere in servizio per finire il lavoro causa scadenze imminenti? Lo stato civile che la domenica deve assistere il sindaco che celebra un matrimonio? L'assistenza a manifestazioni ed eventi da parte del servizi cultura? Grazie.
azzurro.151
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/05/2015, 14:13

Re: Lavoro straordianrio

Messaggioda Paolo Gros » 18/06/2015, 8:53

si ci sta' tuto tranne il vigile che deve fare l'autista o il fattorino poiche' se quello voleva fare averbbe richiesto una licenza di taxi o chiesto di essere assunto ad una ditta di consegna pacchi ......

Occorre rispetto per tute le figure professionali
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 144 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.