Secondo lavoro non autorizzato

Secondo lavoro non autorizzato

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 04/06/2015, 9:45

Con l’ordinanza n. 90/2015, la Corte Costituzionale ha sancito che non spetta ai giudici ordinari o ai Tar occuparsi del recupero dei compensi percepiti da dipendenti pubblici che abbiano svolto una seconda attività lavorativa senza il previo consenso della propria amministrazione; tale competenza spetta, infatti, alla Corte dei Conti, poiché si è in presenza di un possibile danno (diretto o indiretto) all’ente e quindi di responsabilità erariale.

Dunque, nel caso specifico, la Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile la questione di legittimità costituzionale sollevata dai giudici ordinari e dai Tar dinanzi alla Consulta; l’ordinanza in oggetto, tuttavia, riguarda unicamente l’esame delle questioni pregiudiziali iniziali e non la legittimità dell’irrogazione della sanzione prevista.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.