Assunzione ai sensi comma 557 art1 della L. n.311/2004

Assunzione ai sensi comma 557 art1 della L. n.311/2004

Messaggioda redmarc » 29/05/2015, 13:04

Secondo il mio segretario il personale assunto ai sensi del comma 557 art1 legge311/2004 non rientra nei limiti previsti da DL 78/2010 per il lavoro flessibile ed è nata una diatriba col revisore che invece afferma il contrario. Nel caso specifico si tratta di un impiegato cat.c che è dipendente a tempo indeterminato e parziale per 20 ore del comune X ed è stato assunto a tempo determinato e parziale 28 ore nel nostro comune per sopperire a mancanza di posizione organizzativa ufficio tecnico ( non assenza temporanea ) con contratto in scadenza al 30/06/2015 .
Al 30 giugno questo contratto cesserà e l'amministrazione ed il segretario vorrebbero rinnovarlo per non lasciare scoperto l'ufficio che tra l'altro è provvisto di altro geometra con la stessa qualifica cat.c . Da luglio però il limite imposto dal DL 78/2010 (100% della spesa per personale a tempo determinato, cococo ecc relativa al 2009) verrebbe superato .
Secondo il segretario questa tipologia di assunzione non va considerata a tempo determinato e non rientra nei limiti previsti dal Dl 78 pertanto la delibera di proroga è legittima. Secondo il revisore per poter sostenere che la spesa per il lavoratore assunto “a scavalco” mediante convenzione con altra amministrazione locale, non rientra nel computo dell’art. 9, c. 28, D.L. 78/2010 (appoggiandosi ai pareri delle Corti dei Conti di Piemonte, Veneto e Toscana e negando validità a quelli della Corte lombarda) occorre che il lavoratore stesso abbia un contratto a tempo pieno.
In mezzo tra i due il sottoscritto responsabile finanziario che posizione deve assumere quando verrà il momento di rinnovare il contratto e dovrà apporre il parere sulla delibera?
Io sarei propenso a non firmare e pretendere che venga fatto un quesito ufficiale alla Corte dei Conti per non incorrere in responsabilità gravi ed eventuale danno patrimoniale all'ente.
redmarc
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/01/2015, 12:27

Re: Assunzione ai sensi comma 557 art1 della L. n.311/2004

Messaggioda kkk1972 » 30/05/2015, 9:58

Ci troviamo di fronte a due interpretazioni opposte della Corte dei Conti.
Mi sembra di capire che la vostra sezione regionale non si è pronunciata.
Il mio parere, per quello che vale, è che per questo tipo di assunzioni, la spesa vada conteggiata in quanto non è una migliore distribuzione di risorse pubbliche (come se fosse un comando in entrata), ma una vera e propria spesa aggiuntiva.
kkk1972
********
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve... ;)
kkk1972
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/01/2015, 2:04

Re: Assunzione ai sensi comma 557 art1 della L. n.311/2004

Messaggioda redmarc » 30/05/2015, 17:10

grazie, in sostanza sintetizzi il mio pensiero.
redmarc
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/01/2015, 12:27


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.