ORDINE DI SERVIZIO PER SERVIZIO ELETTORALE

ORDINE DI SERVIZIO PER SERVIZIO ELETTORALE

Messaggioda apsoel » 27/05/2015, 19:41

Buongiorno, nella giornata di oggi mi è stato notificato - a poche ore dalle consultazioni elettorali - un ordine di servizio per prestare il servizio elettorale quale rilevatore presso alcune sezioni elettorali. Non avendo manifestato alcuna disponibilità in merito, ma soprattutto avendo nel frattempo preso impegni per domenica (ho la comunione di mio figlio) ho chiesto di poter essere sostituito per esigenze familiari. Mi è stato detto che non potevo assolutamente rifiutarmi e che per risolvere il mio problema avrei dovuto trovare un sostituto! Ovviamente sono rimasto basito e assolutamente interdetto (ed uso degli eufemismi) da quanto dettomi.
Premesso ciò vi chiedo se posso rifiutarmi dall'espletare il servizio in questione e se si in quale modo. Saluti e grazie anticipatamente.
apsoel
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/01/2015, 17:04

Re: ORDINE DI SERVIZIO PER SERVIZIO ELETTORALE

Messaggioda kkk1972 » 27/05/2015, 23:59

apsoel ha scritto:Buongiorno, nella giornata di oggi mi è stato notificato - a poche ore dalle consultazioni elettorali - un ordine di servizio per prestare il servizio elettorale quale rilevatore presso alcune sezioni elettorali.

1. Rilevatore non capisco cosa sia... intende "scrutatore"?
2. E' un dipendente del Comune o un cittadino?
kkk1972
********
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve... ;)
kkk1972
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/01/2015, 2:04

Re: ORDINE DI SERVIZIO PER SERVIZIO ELETTORALE

Messaggioda apsoel » 28/05/2015, 8:12

1. RILEVAZIONE DATI PRESSO I SEGGI (RILEVAZIONE NUMERO VOTANTI, VOTI PREFERENZA ETC).
2. SONO DIPENDENTE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DEL COMUNE CHE MI HA NOTIFICATO L'ORDINE DI SERVIZIO.
E' SUFFICIENTE LA SPECIFICA?
apsoel
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/01/2015, 17:04

Re: ORDINE DI SERVIZIO PER SERVIZIO ELETTORALE

Messaggioda kkk1972 » 28/05/2015, 10:02

Dal punto di vista "giuridico" possibilità di rifiutarsi ne vedo poche.
Se il servizio è stato ritualmente richiesto (come è avvenuto), l'ordine deve essere rispettato.
A fronte dell'obbligo lavorativo imposto, i diritti del dipendente sono quelli previsti dal CCNL: retribuzione dello straordinario e riposo compensativo.
Quello che mi sembra assurdo è che, a fronte di una motivata esigenza personale (la comunione del figlio), si ribalti sul dipendente l'onere di trovare un "sostituto". :evil:
kkk1972
********
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve... ;)
kkk1972
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/01/2015, 2:04

Re: ORDINE DI SERVIZIO PER SERVIZIO ELETTORALE

Messaggioda carlomagno » 28/05/2015, 17:18

ma non puoi rifiutarti eventuali scappatoie pur esistendo non le ritengo eticamente corrette anche se legalmente lo sono.Trova un sostituto magari un cambio di orario
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: ORDINE DI SERVIZIO PER SERVIZIO ELETTORALE

Messaggioda Pier Luigi Ricci » 29/05/2015, 17:56

apsoel ha scritto:1. RILEVAZIONE DATI PRESSO I SEGGI (RILEVAZIONE NUMERO VOTANTI, VOTI PREFERENZA ETC).
2. SONO DIPENDENTE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DEL COMUNE CHE MI HA NOTIFICATO L'ORDINE DI SERVIZIO.
E' SUFFICIENTE LA SPECIFICA?


Non ho mai visto fare ciò, da un dipendente comunale, questa operazione l'ho sempre vista fare da persone all'interno di partiti, dove ogni persona segue il proprio. Al di là di questo, quando vai a giustificare con un motivo più che valido, la non disponibilità, quale burocrate ti ha notificato l'ordine di servizio.
Pier Luigi Ricci
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/01/2015, 19:47

Re: ORDINE DI SERVIZIO PER SERVIZIO ELETTORALE

Messaggioda carlomagno » 30/05/2015, 11:00

presumo intenda la trasmissione ossia raccogliere e portare i foglietti riepilogativi dai seggi alla sede ufficio elettorale.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: ORDINE DI SERVIZIO PER SERVIZIO ELETTORALE

Messaggioda mcmurtry » 02/06/2015, 19:31

Al di là della spiacevolezza di un ordine di servizio di fronte a un problema familiare, non può esservi alcun dubbio che nella giornata elettorale debbano essere messi in servizio dipendenti non solo del servizio elettorale....con gli adempimenti richiesti oggi, anche a livello comunicativo, una tornata elettorale, specie amministrativa, non può che coinvolgere l'intera struttura comunale...l
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.