Dipendenti pubblici: per visite mediche assenza per malattia

Dipendenti pubblici: per visite mediche assenza per malattia

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 12/05/2015, 11:06

La direttiva n. 0014368 del 24 aprile 2015 del Ministero della Salute interviene a reintrodurre la prassi esistente ante-circolare n. 2/14 del Dipartimento della Funzione pubblica, relativamente alle assenze dei dipendenti pubblici per visite mediche di controllo.

La suddetta circolare n. 2/14 stabiliva che i pubblici dipendenti, in caso di visite mediche di controllo, dovessero ricorrere ai tre giorni di permesso per gravi motivi personali oppure ad altre tipologie di permesso diverse dall'assenza per malattia.

Con la sentenza n. 5714/15, il Tar del Lazio ha annullato la circolare in oggetto, costringendo il Ministero della Salute a emanare la suddetta direttiva: in caso di assenze del personale del Ministero della Salute per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici, i dipendenti avranno nuovamente diritto a fruire dell'assenza per malattia secondo i criteri e le modalità applicate prima della circolare n. 2/14.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.