ancora sui riposi compensativi - nozione

ancora sui riposi compensativi - nozione

Messaggioda Fabio Piero Fracasso » 11/05/2015, 9:27

Qualche giorno fa ho ricevuto, qui nel forum, interessanti ragguagli sui riposi compensativi e sulla possibilità che dalle economie derivanti dalla conseguente, mancata erogazione di salario accessorio potesse determinarsi il rimpinguamento del budget complessivo di straordinario.

Torno sull'istituto del riposo compensativo e, in particolare, mi chiedo se esista un combinato disposto tra l'art. 24 e l'art 38 comma 7 del CCNL 14.09. 2000: nello specifico, mi chiedo se le motivazioni sottese all'applicazione dell'art. 24 (esempio: attività prestata in giorno festivo infrasettimanale, attività prestata in giorno feriale non lavorativo) siano o meno da correlarsi al disposto di cui al comma 7 dell'art. 38, che, laconicamente, conferisce al lavoratore la possibilità di fruire del compensativo anziché ricevere il compenso straordinario.
In altri termini: l'ipotesi contenuta nel citato comma 7 è autonoma rispetto alla ratio dell'art. 24?
Grazie
Fabio Piero Fracasso
Fabio Piero Fracasso
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 05/05/2015, 16:54

Re: ancora sui riposi compensativi - nozione

Messaggioda Paolo Gros » 11/05/2015, 9:35

direi di si
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: ancora sui riposi compensativi - nozione

Messaggioda Fabio Piero Fracasso » 11/05/2015, 9:44

...quindi i riposi compensativi possono essere richiesti indipendentemente dalle ipotesi di cui al'art. 24? e da quale dato normativo- se c'è- si desume?
Fabio Piero Fracasso
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 05/05/2015, 16:54


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.