Durata massimo comando

Durata massimo comando

Messaggioda AgenteCC » 09/05/2015, 20:16

Ai sensi dell'articolo 30 comma 2 sexies del D. Lgs. 165/2001 il coimando può durare al massimo tre anni:

2-sexies. Le pubbliche amministrazioni, per motivate esigenze organizzative, risultanti dai documenti di programmazione previsti all’ articolo 6, possono utilizzare in assegnazione temporanea, con le modalità previste dai rispettivi ordinamenti, personale di altre amministrazioni per un periodo non superiore a tre anni, fermo restando quanto già previsto da norme speciali sulla materia, nonché il regime di spesa eventualmente previsto da tali norme e dal presente decreto. (7) (8)

Esiste un parere della Funzione pubblica che sostiene che si può derogre a tale limite... ma alcuni ritengono invalido tale parere in quanto contra legem...

http://autonomielocali.regione.fvg.it/aall/opencms/AALL/Servizi/pareri/specifico.jsp?txtidpareri=43210

Il Dipartimento della funzione pubblica ha precisato che l'articolo 30, comma 2 sexies, del d.lgs. 165/2001, per la sua portata generale, costituisce attualmente la norma di riferimento nei casi in cui il dipendente sia chiamato a prestare servizio, per esigenze di carattere temporaneo, presso un'altra amministrazione. Ad avviso del predetto Dipartimento, non è da escludere la possibilità di rinnovo dell'assegnazione temporanea del dipendente alla scadenza di quella precedentemente disposta, anche successivamente al triennio, salva la necessità di effettuare una nuova valutazione del fabbisogno professionale da parte dell'amministrazione di destinazione e delle esigenze organizzative da parte dell'amministrazione di appartenenza.


Chiedo però:

Dipendente comunale in comando all'INPS
Se dopo tre anni il comando termina e il dipendente rientra in comune... e poi un mese dopo ritorna in comando all'INPS, i termini ripartono da zero considerato che il primo comando è terminato e il secondo è iniziato ex novo?

Grazie!
AgenteCC
 

Re: Durata massimo comando

Messaggioda Quartarone Giovanni » 11/05/2015, 7:58

Quartarone Giovanni
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/01/2015, 22:50


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.