Concorso pubblico

Concorso pubblico

Messaggioda AgenteCC » 02/05/2015, 15:16

Buongiorno,
l'articolo 97 della Costituzione recita:

Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.

Quel "salvo i casi stabiliti dalla legge" rende nulla la disposizione nel senso che una legge può derogare tale principio?

A Vostro avviso è legittimo quanto previsto dal DDL sulla scuola che prevede che i Dirigenti sceglieranno i docenti anziché chiamari i precari nella posizione più alta della graduatoria???

Non è come se un Comune bandisse un concorso... e poi potesse scegliere chi chiamare tra gli idonei... magari lasciando disoccupato il primo e chiamando il terzo?
AgenteCC
 

Re: Concorso pubblico

Messaggioda AgenteCC » 02/05/2015, 15:20

http://www.orizzontescuola.it/news/ddl- ... i-articoli

Dirigenti che scelgono i docenti

Confermata l'istituzione di albi regionali, divisi in liste provinciali e subprovinciali da cui i dirigenti potranno attingere per l'assunzione dei docenti. Nelle liste confluiranno i neoassunti e i docenti già di ruolo, ma a seguito di domanda di mobilità.

Il dirigente potrà proporre al docenti un incarico su cattedra o su organico funzionale in base al curriculum. La proposta potrà essere avanzata anche a docenti che coprono in modo stabile una cattedra in altra scuola. Gli incarichi si rinnovano ogni 3 anni. Dirigenti sceglieranno i docenti già dal 2015/16, ma solo i neoassunti. Poi a regime per tutti.
AgenteCC
 

Re: Concorso pubblico

Messaggioda AndreAnte » 06/05/2015, 13:26

Ma posso ritenere di indire un concorso pubblico se la mobilità riservata enti area vasta è andata deserta e comunque quando scatterà quella obbligatoria (all'esito del riordino delle funzioni), nessun verrà nel mio comune essendo comunque distante più di 50 km dalla sede della provincia?
AndreAnte
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/01/2015, 20:27

Re: Concorso pubblico

Messaggioda IstruttoreSubJudice » 06/05/2015, 18:39

AndreAnte ha scritto:Ma posso ritenere di indire un concorso pubblico se la mobilità riservata enti area vasta è andata deserta e comunque quando scatterà quella obbligatoria (all'esito del riordino delle funzioni), nessun verrà nel mio comune essendo comunque distante più di 50 km dalla sede della provincia?


è troppo rischioso al momento, troppa incertezza normativa. L'unica soluzione a mio avviso potrebbe essere quella di indire un concorso "ibrido" a tempo determinato/indeterminato.. Come ad esempio fatto di recente dal Comune di Monopoli.
Si assumono i vincitori a tempo determinato, subordinando la loro assunzione a tempo indeterminato all'esito infruttoso della ricollocazione degli esuberi provinciali. Mi sembra una scelta che non comporta rischi, e soprattutto in questo modo dal 2017 si avrà comunque una graduatoria a tempo indeterminato dalla quale poter attingere liberamente.
IstruttoreSubJudice
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/03/2015, 17:37


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.