Personale esterno e diependenti a td

Personale esterno e diependenti a td

Messaggioda ELSE » 16/04/2015, 16:43

Il dipendente D1 di un'area è cessato, nell'ara ci sono altri dipendenti a ti ma di categoria inferiore, nello stesso settore c'è un dipendente a td (per tutto il 2015) categoria D1 e l'amministrazione intende procedere con l'utilizzo di un dipendente di altro ente al quale affidare la responsabilità del settore.
In questo modo la spesa del personale aumenta (seppure nei limiti da rispettare) quando il servizio potrebbe essere assolto dal personale di cui già si dispone.

A me pare uno spreco di risorse pubbliche e vorrei dare parere contabile sfavorevole ma essendo la situazione molto ma molto delicata vi chiedo di darmi qualche riferimento normativo su cui basare il mio parere.
GRAZIE MILLE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: Personale esterno e diependenti a td

Messaggioda kkk1972 » 16/04/2015, 21:14

Partiamo dalle norme:
Art. 49, comma 1, TUEL
1. Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta e al Consiglio che non sia mero atto di indirizzo deve essere richiesto il parere, in ordine alla sola regolarità tecnica, del responsabile del servizio interessato e, qualora comporti riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, del responsabile di ragioneria in ordine alla regolarità contabile. I pareri sono inseriti nella deliberazione.

Se non vi sono violazioni di norme contabili, o carenza di copertura, o altre "violazioni" in senso lato, non credo che sia possibile dare un parere non favorevole.
Altrimenti la valutazione entrerebbe nel merito della scelta, cioè se sia opportuno spendere dei soldi in quel modo.
Mi sembra che sia un tipo di controllo che non ti spetta.
kkk1972
********
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve... ;)
kkk1972
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/01/2015, 2:04


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 158 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.