Pagina 1 di 1

Scorrimento graduatoria per più posti

MessaggioInviato: 19/06/2025, 13:52
da inestreviso
Ho un forte dubbio che devo chiarire al più presto: abbiamo una graduatoria: la prima e’ stata assunta, vorremmo utilizzare il secondo classificato per sostituire un dipendente che e’ cessato ma che intende esercitare l’opzione della conservazione del posto (in quanto vincitore in altro ente), pertanto il 2 ‘ dobbiamo assumerlo a tempo determinato, di seguito poi dobbiamo assumere il terzo a tempo indeterminato presso altro ufficio. Domanda; se il secondo ha accettato il tempo determinato dobbiamo comunque richiedere a lui per la terza assunzione (a tempo indeterminato) o possiamo passare al terzo?

Re: Scorrimento graduatoria per più posti

MessaggioInviato: 19/06/2025, 17:25
da FireFil
inestreviso ha scritto:Ho un forte dubbio che devo chiarire al più presto:
Per i chiarimenti lampo e sicuri ci sono i professionisti. (questi forum li ho sempre considerati come un aiuto spontaneo ed ovviamente nel limite della capacità di chi risponde, non di un servizio di pronto intervento, ma questo è un modo di vedere tutto mio)

inestreviso ha scritto:abbiamo una graduatoria: la prima e’ stata assunta, vorremmo utilizzare il secondo classificato per sostituire un dipendente che e’ cessato ma che intende esercitare l’opzione della conservazione del posto (in quanto vincitore in altro ente), pertanto il 2 ‘ dobbiamo assumerlo a tempo determinato, di seguito poi dobbiamo assumere il terzo a tempo indeterminato presso altro ufficio. Domanda; se il secondo ha accettato il tempo determinato dobbiamo comunque richiedere a lui per la terza assunzione (a tempo indeterminato) o possiamo passare al terzo?
Non potete passare subito al terzo. E questo non perché ci sia scritto da qualche parte (se c'è non lo so) ma a logica: il secondo classificato deve godere di una posizione di "vantaggio" rispetto al terzo. Quindi se anche ha accettato l'assunzione a tempo determinato non può essere certamente escluso dalla chiamata per un posto a tempo indeterminato. Se passi al terzo classificato per il tempo indeterminato solo perché il secondo ha già accettato il tempo determinato va a finire che il secondo ha "meno diritti" del terzo perché gli è stata preclusa la possibilità di essere assunto a tempo indeterminato.
Che bel caos. Ma è un classico quando ci sono quelli che se ne vanno e bisogna mantenere il posto per 6 mesi. Per fortuna avete questa graduatoria che vi può aiutare parecchio.