calcolo TFR

calcolo TFR

Messaggioda an.bal » 16/04/2015, 10:40

facendo le debite differenze tra il personale in regime TFS e quello in regime TFR ... sostanzialmente la contibuzione inadel è pari al 6.10% sull'80% della retribuzione utile i fini TFR/TFS (che equivale ad applicare la percentuale del 4.88% sul 100% della retribuzione).

ma tael contribuzione a cosa porta .... cioè quale è la somma che ogni anno si accantona presso la cassa inadel (e che poi ogni anno viene rivalutata),

cioè, se sono un D1 e percepisco una retribuzione utile ai fini TFR pari a 21166.71+171.99 (tra stipendio base e ivc) ... se dopo un anno finisce il mio contratto quanto tfr riceverò ..... su internet ho trovato la % del 6.91 ... ma si applica al 100% della retribuzione oppure all'80% ???

spero di essere stato chiaro.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: calcolo TFR

Messaggioda Paolo Gros » 16/04/2015, 10:51

80
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: calcolo TFR

Messaggioda an.bal » 16/04/2015, 11:53

grazie paolo ... ma non mi torna ... (innata insicurezza)

le retribuzioni che metti nel mod. TFR1 alla cessazione di un rapporto di lavoro sono al 100% oppure al 80%??

nelle istruzioni al mod. TFR1 ho trovato:

MISURA DEL TFR
L'ammontare del TFR è dato da una quota di stipendio corrispondente al 6,91% della retribuzione annua,
accantonata contabilmente per ciascun anno di servizio o frazione di anno. In quest'ultimo caso la quota è
proporzionalmente ridotta, computandosi come mese intero la frazione di mese uguale o superiore ai 15
giorni.

... parla di retribuzione annua (senza abbattimento all'80%).
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.