In pensione a 67 anni?

In pensione a 67 anni?

Messaggioda CCC » 25/11/2024, 14:15

Buongiorno, al momento, nel settore privato l'età pensionabile si raggiunge a 67 anni, mentre nel pubblico l'obbligo di andare via scatta già a 65, a condizione però di avere 42 anni e 10 mesi di contributi.

Dal 1 gennaio 2025, chi ha 65 anni e 42 anni e 10 mesi di contributi, ha diritto, se lo desidera, a restare al lavoro fino a 67 anni, o serve comunque il nullaosta dell'amministrazione?

Pensione a 67 anni per i dipendenti comunali

https://www.italiasera.it/pensione-a-67 ... n-manovra/


Uniformazione della pensione tra pubblico e privato

... l’età pensionabile per i dipendenti pubblici verrà equiparata a quella del settore privato, raggiungendo i 67 anni. Attualmente, i lavoratori pubblici sono obbligati ad andare in pensione a 65 anni, a condizione di avere accumulato almeno 42 anni e 10 mesi di contributi, possibilità spesso legata al riscatto degli anni universitari.

Con la nuova norma, chi compie 65 anni potrà scegliere di rimanere in servizio per altri due anni, a patto che le condizioni contrattuali lo permettano. Questa modifica punta a ridurre il divario tra i settori e offrire maggiore flessibilità ai lavoratori prossimi alla pensione.



Grazie
CCC
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.